Sono passati vent’anni dal debutto della serie Gran Turismo su PlayStation, storica casa di una delle simulazioni automobilistiche più apprezzate. A distanza di due decenni, nel corso della conferenza stampa svoltasi lo scorso ottobre Sony ha annunciato il ritorno della saga con un capitolo tutto nuovo che abbandona la classica numerazione dei sei capitoli precedenti in favore di un semplice Gran Turismo Sport. Sviluppato da Polyphony Digital e pubblicato in esclusiva su PlayStation 4, il titolo promette di rappresentare con realismo alcune delle macchine più famose al mondo.
Saranno 140 le vetture a disposizione per assaporare la velocità sui 27 tracciati delle 19 località scelte, come la leggendaria "Tokyo Expressway", il Nürburgring Nordschleife e l'ovale da mezzo miglio del NorthernIsle Speedway. Atteso per il 16 novembre 2016, Gran Turismo Sport promette di offrire un nuovo motore fisico e una vasta gamma di esperienze di guida, com'è ormai tradizione per la serie nata sulla prima PlayStation e subito diventata fenomeno globale. Gli appassionati delle quattro ruote potranno sfrecciare sull'asfalto con più di venti Vetture Vision Gran Turismo, concept car esclusive progettate da alcune delle più prestigiose case automobilistiche mondiali come Bugatti, Aston Martin e Mercedes.
Tra le novità annunciate nel corso delle ultime ore troviamo la possibilità di personalizzare la livrea delle macchine con marchi e loghi e la nuova modalità fotografica "Panorami”, per creare immagini statiche e animate. Presente anche una funzione che consentirà agli utenti di personalizzare la propria identità di pilota, costruendo una vera e propria carriera attraverso eventi, sfide e campionati stagionali come la finale annuale dei campionati FIA Gran Turismo. Ma non solo, perché il nome "Sport" tradisce anche uno degli elementi più importante di questo capitolo, cioè la vicinanza al settore degli eSport, gli sport virtuali le cui discipline sono rappresentate proprio dai videogiochi. I migliori piloti potranno infatti sfidarsi all'interno dei Campionati FIA (Fédération Internationale de l'Automobile) Gran Turismo, la Coppa delle Nazioni e la Coppa Costruttori.