13 CONDIVISIONI
Opinioni

Google Maps Pokémon Challenge, l’azienda invia il premio dedicato ai Pokémon Master

Dopo il pesce d’aprile in salsa Pokémon organizzato da Google e Nintendo, i fortunati allenatori virtuali non sapevano bene cosa aspettarsi da parte dell’azienda californiana. La risposta è arrivata in queste ore: chi è riuscito a catturare tutti i 150 Pokémon è stato premiato con dei biglietti da visita riportanti il titolo di Pokémon Master.
A cura di Marco Paretti
13 CONDIVISIONI
Pokémon Master

Lo scorso primo aprile l'app di Google Maps è stata letteralmente presa d'assalto dai Pokémon. Quest'anno l'azienda californiana si è particolarmente impegnata per il suo classico pesce d'aprile, inserendo per l'occasione un gioco all'interno della sua famosa applicazione di mappe.
Il bizzarro spot che accompagnava l'annuncio mostrava una sorta di caccia al tesoro nella quale era possibile cercare e catturare i Pokémon tramite la realtà aumentata, la quale ci permetteva di osservare i piccoli mostriciattoli in varie location del mondo. Ovviamente il tutto era un pesce d'aprile e in realtà non era possibile puntare la videocamera dello smartphone verso il nostro giardino per veder apparire un Charizard selvatico, ma Google ha comunque deciso di rendere interattiva questa iniziativa. Aprendo Google Maps era infatti possibile esplorare la mappa del mondo e trovare, di tanto in tanto, delle piccole icone raffiguranti diversi Pokémon. Ce n'erano 150 e Google, nel video di presentazione, prometteva un posto come Pokémon Master a chiunque riuscisse a catturarli tutti.

Ovviamente non sono mancati gli appassionati che, durante tutto i giorno, hanno continuato a catturare i Pokémon sparsi per la mappa fino a giungere all'agognato traguardo: 150 mostri tascabili collezionati in meno di 24 ore. Essendo nato come pesce d'aprile, nessuno sapeva bene cosa aspettarsi a questo punto; Google avrebbe mantenuto la promessa offrendo un posto di lavoro come Pokémon Master? O si sarebbe limitata a ringraziare tutti per aver partecipato?
La risposta al quesito è arrivata oggi tramite delle buste inviate a tutti i fortunati allenatori virtuali. Le persone che hanno trovato il tempo di rintracciare tutti i Pokémon sono state premiate con dei biglietti da visita personalizzati che riportano nome, cognome e titolo: Pokémon Master. I biglietti sono accompagnati da una lettera di Tatsuo Nomura, ingegnere software di Google Maps:

Saluti Pokémon Master,
In nome di tutto il team di Google Maps, vogliamo premiarti per averli catturati tutti. Non 10, non 50, ma tutti i Pokémon nascosti all'interno delle nostre mappe. Sebbene al momento il ruolo di Pokémon Master non sia disponibile, speriamo ti sia divertito con il nostro pesce d'aprile. Perché non svagarsi un po' una volta all'anno?
Vogliamo ringraziarti con questi biglietti da visita, riservati agli allenatori che hanno completato la nostra sfida.
Congratulazioni e grazie ancora per aver giocato!
Continua ad esplorare,
Tatsuo

Google non finisce mai di stupire e, se già aveva creato stupore con l'iniziativa "interattiva" organizzata in collaborazione con Nintendo, ora conferma definitivamente la sua indole goliardica con questi biglietti da visita che, pur essendo semplici scherzi, colgono in pieno lo spirito ironico della festività.
"Sapevo che i ragazzi di Google erano soliti organizzare pesci d'aprile divertenti, ma non avrei mai pensato che si sarebbero spinti così in là" ha affermato uno dei fortunati allenatori "Quando hanno cominciato a contattare la gente su Twitter e ad inviare le richieste di indirizzo ho cominciato a sospettare che ci sarebbe stato un piccolo premio".

13 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views