Da oggi è possibile esplorare le mappe di Google Maps con Link, il protagonista della leggendaria serie The Legend of Zelda che proprio qualche giorno fa ha celebrato 30 anni di vita. La novità, introdotta dall'azienda di Mountain View nel corso delle ultime ore, va a sostituire l'ormai famoso "Pegman" – l'omino giallo che è possibile trascinare sulla mappa per attivare Street View – con una versione stilizzata di Link. L'easter egg non celebra soltanto il compleanno della serie, ma anche il rilascio di The Legend of Zelda: Twilight Princess HD, la riedizione per Wii U del capitolo uscito su Wii.
La versione modificata di Google Maps dovrebbe essere disponibile per circa una settimana prima di tornare alle sue sembianze normali. Un lasso di tempo non casuale: la riedizione in alta definizione esce oggi in Europa e Stari Uniti, ma i videogiocatori giapponesi dovranno attendere il prossimo 10 marzo per ripercorrere le avventure dell'eroe del tempo. Nell'attesa, gli utenti possono divertirsi trascinando Link in lungo e in largo sulla mappa di Google Maps, ma solo per divertimento: la novità non introduce nessuna nuova funzione se non l'immagine di Link. Insomma, non troverete dungeon nascosti.
Nel 2014 l'azienda di Mountain View aveva realizzato un'iniziativa simile in occasione del primo aprile, lanciando la Google Maps Pokémon Challenge, un gioco – o meglio, lo spot di un gioco – nel quale agli utenti era richiesta la cattura di tutti i mostri della serie Nintendo grazie alla realtà aumentata. Nella visione di Google, i giocatori osservano il mondo tramite il loro smartphone vedendo apparire i Pokémon nei luoghi più disparati, pronti per essere catturati. Ovviamente si trattava di uno scherzo, che però ha attirato l'attenzione di tutti gli appassionati del gioco che quest'anno ha compiuto 20 anni.