video suggerito
video suggerito

Giochi iPad: iPhone è il nuovo controller del tablet della Apple

Che con un telefono si possa giocare, ci siamo abituati da parecchio tempo. Ma che possa diventare il nostro volante o la nostra cloches, non poteva che essere un’idea Apple!
A cura di Danilo Massa
17 CONDIVISIONI
Chopper 2, uno dei giochi che integra iPad ed iPHone

Magari l'iPhone, per sua natura, non può proporre giochi particolarmente longevi o dalla grafica esaltante. Si tratta per lo più di distrazioni a tempo perso che propongono ai giocatori del supporto Apple idee simpatiche, più che giochi destinati a rapire l'attenzione dell'utente. Ebbene, da un po' di tempo la Apple ha integrato due supporti di nascita diversa, ma dello stesso blasone.

Stiamo parlano dell'interazione tra iPhone ed ‘iPad – il tablet della Mela di cui non tutti hanno afferrato a pieno la funzione, ma le cui scorte si esauriscono in ogni angolo del mondo. Diversi giochi, infatti, stanno utilizzando proprio l'iPad sia come processore e come monitor, mentre relegano al telefono Apple la funzione di controller.

Si tratta di un caso di integrazione tra supporti diversi che da un punto di vista tecnico può portare entrambi i prodotti a superare i propri confini di utilizzo, mentre rappresenta per la Apple un'opportunità commerciale particolarmente interessante. L'interazione tra le diverse console, unita al forte senso di appartenenza intorno al brand, accelera quel processo di partecipazione al mondo Apple che induce i suoi consumatori a fare incetta di tutti i gadget.

Tra i giochi che già sfruttano il legame tra iPhone ed iPad, Mashable, noto magazine di hitech, ne seleziona tre, che vi riproponiamo in altrettanti articoli correlati. Si tratta di PadRacer, un gioco che ci riporta indietro nel tempo in una Formula 1 con vetture esteticamente accattivanti… ma di difficile manovrabilità.

Il secondo è un titolo tradizionali tra i giochi di logica: Scrabble. Incroci e parole nuove per inchiodare il nostro avversario con vocaboli magari desueti, ma esistenti; magari incomprensibili, ma quantitativamente consistenti.

Il terzo gioco, infine, è Chopper 2. Si tratta di una simulazione in elicottero che ci impegnerà, ovviamente, in una guerra. Avventura che presenta decisamente una grafica più accattivante dei precedenti due giochi, Chopper 2 porta il giocatore in 12 location diverse, con ben 36 missioni da portare a termine.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views