Il panorama degli emulatori disponibili sulla piattaforma Android è molto vasto, grazie all'apertura dello store di Google è possibile pubblicare ogni tipo di software in grado di emulare diverse console da gioco, dal GameBoy al Nintendo 64, senza dimenticare il leggendario MAME.
Su iOS, al contrario, la situazione è ben diversa e le regole ferree che governano lo store non permettono la pubblicazione di queste applicazioni, da sempre circondate da discorsi collaterali legati alla pirateria. A luglio la situazione era cambiata con GBA4iOS, un emulatore installabile da browser che permetteva di utilizzare i giochi del GameBoy Advance su iPhone e iPad, senza la necessità di avere un dispositivo con jailbreak. A maggio il progetto fu chiuso dopo diversi avvertimenti ricevuti da Nintendo e, sebbene l'applicazione fosse utilizzabile da chi l'aveva già installata, non era più possibile scaricarla dal sito degli sviluppatori. Ora, però, GBA4iOS sta per tornare più forte che mai.
Riley Testut, lo sviluppatori di GBA4iOS, ha trovato infatti un modo per pubblicare nuovamente il suo emulatore. Per installarlo non dovremo infatti recarci su App Store ed effettuare semplicemente l'acquisto, perché l'applicazione va scaricata tramite Safari mediante un certificato riconosciuto da iOS. Il nuovo GBA4iOS, inoltre, include la possibilità di giocare i titoli per GameBoy Pocket e GameBoy Color.
È possibile scaricare le rom direttamente dal motore di ricerca interno, dal browser o dal proprio account Dropbox, dove potremo salvare punteggi, salvataggi e dati di gioco. È inoltre possibile personalizzare l'emulatore grazie alle skin rese disponibili da alcuni sviluppatori, consultabili al seguente link.
GBA4iOS è compatibile con tutti i dispositivi con iOS 7, compresa la versione 7.1. Per installarlo dovrete collegarvi al sito dello sviluppatore e seguire le istruzioni.
Prima di effettuare il download dovete recarvi nelle impostazioni del vostro iPhone o iPad e tornare indietro di un giorno nel menu "Data e ora", una volta completata l'installazione potrete tornare alla data corretta. Successivamente dovrete collegarvi al sito tramite il device sul quale volete installare l'emulatore ed iniziare la fase di installazione cliccando su "Download GBA4iOS 2.0".
Dopo averla installata aprite l'applicazione una volta e poi ricordatevi di modificare nuovamente la data. Se successivamente riscontrate problemi nell'utilizzo dell'app effettuate nuovamente il cambio di orario, aprite l'emulatore e tornate alla data corretta.
Non è possibile sapere quanto riuscirà a rimanere online questa volta, quindi tutti i giocatori che vogliono riassaporare i grandi classici per GameBoy farebbero meglio a procurarsela il prima possibile.