Gamecon 2010: Nintendo, PES e le altre novità
Si è tenuto in questi giorni a Napoli il Comicon 2010, la convention internazionale di fumetti che ospita tra l’altro il Gamecon, spazio riservato ai tornei di giochi da tavolo e elettronici, nonché agli espositori. Il Gamecon si è tenuto nella soleggiata cornice della Mostra d’Oltremare, dove un nutrito gruppo di appassionati di fumetti e videogiochi ha affollato le sale del padiglione della fiera, dove i cosplayer, i ragazzi che si travestono di personaggi di cartoni e videogame, hanno arricchito di colori la manifestazione.
Lo stand Nintendo ha sicuramente occupato un ruolo di primo piano con la presentazione di giochi di recente uscita tra i quali Monster Hunter Tri per Wii, e Pokemon Gold per Ds. Ma ciò che più di tutti hanno attirato l’attenzione sono i mega tornei online organizzati dalla MLG e dall’associazione Amici del Videogioco.
Amici del Videogioco ha tenuto banco con il torneo di PES 2010, tappa ufficiale della serie di incontri organizzata dalla PES League. È da notare come l’organizzazione di un evento del genere da parte di un gruppo di appassionati quale è l’associazione richiami un numero di giocatori pari a quello di eventi organizzati da un’associazione più “istituzionale” come MLG. Major League Gaming Italia è infatti l’associazione del team GameBattles che si occupa dei tornei di gaming online spaziando da FIFA, ad Halo a Call of Duty. Entrambi gli eventi si sono affiancati nello spazio del Gamecon con grosso seguito di appassionati, attirati soprattutto dai premi in denaro offerti ai vincitori.
Non si è pero solo giocato al Gamecon: a Castel Sant’Elmo, sede storica del Comicon di Napoli, si è tenuto un interessantissimo incontro sulla scena indie video ludica italiana: un dibattito tenuto da un team di sviluppatori tra i quali ex indipendenti che hanno fatto il salto di qualità verso le grosse aziende, e viceversa sviluppatori che hanno deciso di abbandonare le grosse produzioni per concentrarsi su quelle nostrane. Protagonisti dell’incontro Angelo Theodorou (coder presso Lowpoly Studio), Biagio Iannuzzi (CEO di Code This Lab), Ciro Continisio (game designer presso Tiny Colossus), Giovanni Caturano (CEO di SpinVector) e Rosario Milone (co-fondatore di Moonloop). Ognuno di loro un tassello dell’industria video ludica del nostro paese che, anche se non forte sul mercato, mette in campo talenti dai mille volti e produzioni di tutto rispetto.
Giuseppe A. D’Angelo