video suggerito
video suggerito

Forza Motorsport 4: in pista, Kinect alla mano

Realismo, velocità, innovazione: questa la ricetta del team di Turn 10 per Forza Motorsport 4, gioco di auto in uscita entro il 2011.
A cura di Danilo Massa
15 CONDIVISIONI
Stand Xbox all'E3 di Los Angeles

La strada è quella del realismo. E si solca velocemente, molto velocemente. Le intenzioni della software house Turn 10 erano quelle e sembra abbiano mantenuto l'attesa. Secondo quanto raccontatoci dai ragazzi di Multiplayer, infatti, Forza Motorsport 4, gico di auto in uscita tra autunno ed inverno del 2011, ha realizzato rispetto ai precedenti capitoli un evidente salto in avanti, tali da poter collocare potenzialmente questa simulazione nella storia dei videogiochi di settore. Merito, a quanto pare, di due elementi fondamentali: il realismo, appunto, e la possibile integrazione con la Kinect.

Sulla xBox 360, dunque, i motori rombano tale fragore e le carrozzerie riflettono sole così vivido che il videogiocatore potrebbe anche suggestionarsi al punto tale da convincersi di guidare una vera e propria Ferrari. E se prima della gara vorrà farsi un giro nel proprio parco auto, potrà incamminarsi con tale libertà, aprire cofani e sportelli con tale autorevolezza, che tornare alla propria city car o familiare potrebbe davvero comportare scompensi nella percezione della realtà.

forza motorsport 4

Quella del giro tra le auto a disposizione, del resto, esprime efficacemente il livello di realismo offerto da Forza Motorsport 4, dal momento che simula la realtà non solo nell'azione di un pilota (studiare le auto prima della competizione), ma anche nei dettagli della singola vettura, che possiamo osservare fin nei minimi dettagli del motore, del posto pilota e passeggeri.

Per quanto riguarda l'aspetto più propriamente competitivo, gli inviati di Multiplayer osservano la qualità della frequenza dei frame ed il pregevole lavoro sui dettagli, efficacemente sintetizzato dal gioco delle luci sui colori delle 16 carrozzerie in corsa. Circa i diversi livelli di difficoltà, Forza Motorsport 4 permette di personalizzarla facendo indicare al giocatore gli aspetti della propria vettura che intende gestire. Maggiore sarà il potere che vi assegnate, maggiori saranno il realismo e la difficoltà.

E dal giro nel nostro parco auto, arriviamo all'altra novità: il controller "opzionale". Era una semplice voce che ha raggiunto oggi i caratteri della certezza. Avremo a disposizione Kinect e comandi vocali. Giusto per non farci mancare niente.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views