C'è una sola serie in grado di metterci realmente nei panni di un allenatore di calcio: Football Manager. Negli ultimi anni la serie di Sports Interactive si è imposta come punto di riferimento nel panorama dei gestionali calcistici, un segmento sempre più apprezzato da chi non si accontenta dei vari PES e FIFA e punta ad un’esperienza più profonda. L’edizione 2016 promette di espandere ulteriormente tutte le caratteristiche del gioco, proponendo molti miglioramenti e interessanti novità. Tra queste, un sistema di personalizzazione del nostro avatar: l’allenatore virtuale potrà essere personalizzato a piacimento, agendo su attributi come l’altezza, il colore dei vestiti e persino caricando una nostra fotografia in modo che il software possa ricreare un volto il più simile possibile al nostro.
Una rinnovamento su tutta la linea, che parte dalle oltre 2 mila animazioni fino ad arrivare al rinnovato e più completo sistema di gestione della formazione, un elemento da tempo fortemente richiesto dalla comunità e che è stato finalmente implementato dagli sviluppatori. Inoltre, Football Manager 2016 introdurrà una nuova modalità, Fantasy Draft, nella quale potremo sfidare la squadra di un amico in un torneo. Una funzione aperta fino a 32 giocatori e che quindi potrebbe portare ad interessanti risvolti competitivi. A tutto ciò si aggiunge un nuovo editor per le squadre, una caratteristica presa di peso dalla versione mobile del gioco, la quale aveva raccolto le lodi dei giocatori proprio grazie a questa funzionalità.
In generale, Football Manager 2016 sembrerebbe essere molto più profondo in tutto e per tutto rispetto ai capitoli precedenti. Le analisi delle partite saranno più dettagliate, così come il sistema di negoziazioni è stato migliorato e tutti gli eventi collaterali – conferenze stampa, finanze, etc – godranno d'ora in poi di maggiori opzioni. Ad accompagnare il classico Football Manager saranno la versione Mobile e quella Touch. La prima sarà disponibile per smartphone e tablet, mentre la seconda uscirà su PC, Mac e Linux; entrambe rappresentano edizioni semplificate del gioco, adatte a chi non è ancora esperto del complesso gestionale. Insomma, che siate degli appassionati o dei semplici curiosi, Football Manager sembrerebbe essere il titolo perfetto per placare la vostra sete di calcio. Sarà disponibile su PC, Mac e Linux a partire dal prossimo 13 novembre.