Pensate che il vostro vecchio tostapane non sia più utile? Non è così, anzi, potrebbe trasformarsi in una bellissima console da gioco. Come? Grazie all'idea dell'artista finlandese Jarno Kotavuopio, il quale ha modificato un vecchio tostapane regalandogli una nuova vita nel mondo videoludico.
Kotavuopio ha preso un vecchio apparecchio dal look vintage e, grazie ad un pizzico di immaginazione e alle capacità di fai da te, lo ha trasformato in una console Nintendo pienamente funzionante. È il Nintoaster, fusione dei termini Nintendo e Toaster, tostapane in inglese.
L'inusuale creazione ha già sollevato un vero e proprio polverone online, un successo dovuto in gran parte all'effetto nostalgia che avvolge la console Nintendo, ma anche all'incredibile abilità con la quale l'artista ha confezionato questo simpatico prodotto.
La console utilizzata è un NES, la prima prodotta dall'azienda di Kyoto – la seconda se si conta la Color TV Game – che ha regalato al mondo perle come Super Mario Bors, Zelda e Donkey Kong, tutti pienamente giocabili con il Nintoaster.
Per accendere la console, i giocatori devono spingere verso il basso l'interruttore che, in un tostapane vero, fa scendere il pane e dà via alla cottura. Ciò che stupisce del prodotto di Kotavuopio è l'estrema cura per i dettagli che caratterizza la console/tostapane.
Dalle rifiniture cromate alle luci interne, passando per i pulsanti e i controller riverniciati: quello dell'artista finlandese è stato un lavoro certosino e incredibilmente preciso. Le cartucce dei giochi hanno persino una speciale copertura che le rende del tutto simili a delle fette biscottate appena bruciate, per un effetto completo in ogni parte della casa. L'unico elemento mancante? Il tostapane non ci prepara la colazione mentre salviamo la principessa Peach dal castello di Bowser. Ma non si può avere sempre tutto.