Final Fantasy XIII, il produttore: remake del settimo, solo se in un anno
Nuova marcia indietro dal produttore di Final Fantasy XIII, Yoshinori Kitase: dopo aver illuso i fan dicendosi intenzionato a un remake di Final Fantasy VII, adesso tutto svanisce in una bolla di sapone.
L’intenzione, infatti, c’è nel momento in cui un progetto del genere si potesse sviluppare nel giro di un anno. Ma raccontare di nuovo le gesta di Cloud e compagni con la veste grafica e la tecnologia di FFXIII richiederebbe un tempo pari a 3-4 volte quello che ci è voluto per completare l’ultimo capitolo della serie, ovvero tre anni e mezzo. Totale, 14 anni insomma. Un progetto un po’ utopico quindi.
Kitase lancia comunque la carotina ai fan dicendo che in qualsiasi caso alla Square Enix si potessero verificare le condizioni per portare a termine il progetto nel giro di poco tempo, lo faranno. Un po’ misero come contentino, dopo delle previsioni così pessimistiche.
Gli appassionati in Occidente, almeno, possono per ora accontentarsi dell’uscita del tredicesimo capitolo, in arrivo il 9 marzo. In particolar modo i possessori di Ps3 saranno più fortunati: sembra, infatti, che il gioco giri meglio sulla macchina della Sony rispetto alla Xbox 360. Staremo a vedere.
Giuseppe D’Angelo