Farmville per iPhone, iPad e Android? È probabile
Non c’è scelta di marketing più normale di quella di vedere uscire l’applicazione online più giocata al mondo uscire dai confini del social network e approdare sui dispositivi portatili: stiamo parlando di Farmville, il gioco online più popolare al mondo che vanta 82,7 milioni di utenti attivi.
Il gioco non ha nemmeno un anno di vita ma nel mondo immediato e iperveloce dei social network parliamo di un’era. Adesso comincerà quella dei portatili: la software house Zynga, produttrice del gioco, ha infatti dichiarato di voler aprirsi alle piattaforme mobili. Anche se i responsabili non sono entrati nel dettaglio, l’annuncio è stato accompagnato dalla scoperta della registrazione dei siti farmvilleandroid.com, farmvilleipad.com, farmvilleiphone.com e farmvillesms.com. Tutti a nome DNStination Inc., la società che gestisce il sito farmville.com. E, anche se non si riesce a scoprire per cosa stia quel farmvillesms, adesso sappiamo che il gioco sarà disponibile per i portatili Apple e Google.
Chissà se le nuove trasposizioni aumenteranno anche il traffico monetario del gioco: i giocatori, che impersonano un contadino intento a mettere in piedi la sua fattoria, possono acquistare elementi di gioco con soldi virtuali, ma c’è anche un mercato collaterale fatto di soldi reali. È di recente infatti la notizia di un dodicenne inglese che, dopo aver dato fondo ai suoi risparmi, ha sottratto mille euro dalla carta di credito della madre per la sua fattoria online.
Giuseppe A. D’Angelo