Facebook, giochi online: il futuro secondo Richard Garriott
Richard Garriott, lo storico creatore della saga di Ultima, nonché astronauta, ritorna sulla Terra per tornare a occuparsi di videogiochi. E questa volta il suo pensiero va a Facebook.
Garriott ha segnato due volta in maniera indelebile la storia videoludica. Con Ultima ha imposto il genere dei giochi di ruolo nel mondo dei videogiochi, mentre con Ultima Online ha popolarizzato il multiplayer massivo. Adesso la nuova sfida per Garriot, che dopo il fallimento di Tabula Rasa del 2007 ha passato parecchio tempo sulla Stazione Spaziale Internazionale, ci riprova con il social gaming su Facebook.
Il produttore è già all’opera con la sua nuova software house Portalarium, fondata assieme ad altri veterani del settore. Il primo sviluppo sarà una nuova piattaforma che permetterà una comunicazione più fluida tra i giochi online tramite il social network. Al momento è già presente un’applicazione,Sweet @$! Poker, in fase di beta test. Tutto questo in vista di un futuro progetto per un MMORPG di nuova generazione su Facebook che coinvolga milioni di giocatori. Garriott ovviamente punta su chi già è avvezzo a questo tipo di gioco, non ha intenzione di convertire il giocatore occasionale. Ma il progetto è comunque ambizioso. Aspettiamo sviluppi sfuturi.
Giuseppe D’Angelo