Un'applicazione educativa per imparare la storia e la cultura dell'Antico Egitto attraverso giochi e infografiche interattive. Si chiama EgiBU e nasce da un'idea delle italiane Nora Ferrucci e Veronica Selvanetti: per scoprire tutti i segreti della società egiziana i bambini dovranno aiutare BU (il protagonista della storia) a risolvere enigmi, scovare tesori nascosti e decifrare scritte misteriose. Imparando, nel mentre, usi e costumi di una civiltà da sempre apprezzata dai più piccoli. Ora le due ideatrici stanno raccogliendo fondi per completare il gioco attraverso una campagna di crowdfunding sul sito indiegogo.com.
La campagna di raccolta fondi è stata presentata in anteprima all'interno del Lucca Comics and Games, la fiera dedicata a fumetti, cinema e videogiochi che ha caratterizzato la città toscana durante l'ultima settimana di ottobre. Un successo, spiega il team di sviluppo, che ha visto bambini e genitori entusiasti dell'idea: imparare giocando, ma soprattutto affiancare al libro di carta i nuovi linguaggi della comunicazione. "Significa dare nuova linfa ai contenuti disciplinari" spiegano le autrici. "Per questo la scelta del crowdfunding, un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Tutti possono contribuire alla realizzazione di un progetto o di una nuova impresa".
EgiBU è l'evoluzione di un'idea nata tre anni fa come tesi di laurea specialistica delle due designer, che analizzando il rapporto tra didattica e nuove tecnologie hanno realizzato un ebook interattivo di storia sull'Unità d'Italia. Per avvalorare la loro tesi, nel 2013 hanno dato inizio ad una collaborazione con una delle tre Scuole 2.0 d'Italia, la Scuola-Città Pestalozzi di Firenze, da sempre all’avanguardia nel campo della sperimentazione. "Il metodo e la filosofia del team si fondano sulla didattica laboratoriale" si legge nella nota che accompagna la campagna su Indiegogo. "E sfruttano le infografiche come strumento da integrare al percorso di apprendimento". Il primo livello di EgiBU sarà scaricabile gratuitamente in lingua italiana e inglese dall’App Store a Natale.