E3 2013, I giochi Xbox One girano su PC Windows 7 con scheda grafica Nvidia GTX
Cinemablend solleva un polverone grazie ad alcune foto scattate a tradimento e ad un post su twitter, scritto da uno degli utenti di US Gamers, che afferma:
"Stavo giocando ad un videogioco per la Xbox One, con un pad della Xbox One che si è interrotto e mi ha riportato a Windows 7, desktop griffato Hewlet-Packard".
La polemica nasce dal fatto che il computer immortalato è dotato di una scheda grafica ben più potente di quella in dote alla Xbox One, quindi per forza di cose i giochi sono molto più belli a vedersi. I dubbi, riguardo all'effettiva bellezza grafica dei giochi Xbox One, diventano numerosi e seri, anche alla luce di questa rivelazione.
La notizia è arrivata subito anche agli sviluppatori al lavoro su PlayStation 4. Jonathan Blow, l'autore di The Witness, ha precisato che tutti i giochi per la console Sony giravano su dev kit e ha commentato che “durante la conferenza Microsoft sono rimasto davvero impressionato dalla qualità grafica di alcuni giochi, considerate le specifiche tecniche ufficiali della Xbox One. Ma se le demo mostrate giravano su hardware diverso, diventa tutto piuttosto relativo. In ogni caso, io non mi auguro assolutamente il fallimento di Xbox One, perché per noi la concorrenza è fondamentale”.