video suggerito
video suggerito
Opinioni

Drago D’Oro 2017: tutti i vincitori degli Oscar italiani dei videogiochi

Giunto ormai alla sua quinta edizione, anche quest’anno il Drago D’Oro è tornato a celebrare l’industria videoludica internazionale e, soprattutto, le eccellenze italiane di un settore in continua crescita.
A cura di Marco Paretti
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Giunto ormai alla sua quinta edizione, anche quest'anno il Drago D'Oro è tornato a celebrare l'industria videoludica internazionale e, soprattutto, le eccellenze italiane di un settore che, secondo le rilevazioni dell'associazione di categoria, AESVI, è in continua crescita anche nel Bel Paese. Tante le aspettative e gli ospiti per quello che vuole essere una sorta di Oscar dei videogiochi, un momento di raccolta per tutta l'industria con l'obiettivo di celebrare la produzione internazionale e nazionale. La serata, presentata da Rocco Tanica e Lucilla Agosti, si è svolta all'interno della manifestazione Let's Play, organizzata a Roma presso il Guido Reni District, e ha visto sfidarsi alcuni pesi massimi del 2016: Final Fantasy XV, Dark Souls 3, Overwatch, The L'asta Guardian, Uncharted 4 e Titanfall 2. Tra gli ospiti anche figure di spicco come Hajime Tabata, creatore di Final Fantasy XV, e Fumito Ueda, acclamato responsabile di capolavori come ICO, Shadow of The Colossus è il recente The Last Guardian. Tra i grandi nomi c'è anche un italiano. Marco Conti, Car Handling Designer di Forza Horizon 3.

drago d'oro

I vincitori italiani

Com'è ormai tradizione, ben quattro premi del Drago D'Oro sono stati assegnati alle eccellenze italiane suddivise in quattro categorie: Miglior Gioco Italiano, Miglior Realizzazione Tecnica, Miglior Realizzazione Artistica e Miglior Game Design. A conquistare il titolo più ambito è Redout, sviluppato dai ragazzi di 34BigThings, mentre le altre eccellenze italiane selezionate dalla giuria sono, rispettivamente, Valentino Rossi The Game (Milestone), The Town Of Light (LKA) e Little Briar Rose (Elf Games).

Tutti i premiati del Drago D'Oro 2017

Miglior Colonna Sonora – The Last Guardian
Miglior Gameplay – Overwatch
Miglior Grafica – Uncharted 4
Miglior Personaggio – Trico (The Last Guardian)
Miglior Sceneggiatura – Firewatch
Miglior Action/Adventure – Uncharted 4
Miglior Gioco di Corse – Forza Horizon 3
Miglior Gioco di Ruolo – Dark Souls 3
Miglior Strategico – Civilization VI
Miglior Sparatutto – Titanfall 2
Miglior Sportivo – NBA 2K17
Miglior Platform – Super Mario Run
Miglior Gioco per la Famiglia – LEGO Dimensions
Miglior App – Pokémon GO
Gioco più innovativo – Batman Arkham VR
Miglior Indie – Inside
Miglior Videogioco Italiano – Redout
Miglior Videogioco Italiano – Migliore Caratterizzazione Tecnica – Valentino Rossi The Game
Miglior Videogioco Italiano – Miglior Game Design – Little Briar Rose
Miglior Videogioco Italiano – Migliore Caratterizzazione Artistica – The Town of Light
Videogioco più Venduto in Italia – FIFA 17
Videogioco dell'Anno – Final Fantasy XV

15 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views