Dailymotion ha intenzione di lanciarsi nel campo dello streaming videoludico. Lo ha annunciato la stessa azienda francese, che punta a combattere contro il colosso Twitch. Un azzardo? Forse, ma l'approccio potrebbe essere quello giusto.
La proposta di Dailymotion si focalizzerà sulla creazione di un ambiente personalizzabile per condividere, caricare e dare vita a streaming video di sessioni videoludiche personali o legate a competizioni importanti. Gli e-sport, ovviamente, rappresentano l'obiettivo ultimo di questa strategia.
"Dailymotion Games sarà completamente dedicato ai fan degli e-sport e a chi si vuole mettere in mostra con le dirette video, creando una grande comunità" ha commentato Martin Rogard, COO di Dailymotion "Nei prossimi mesi incrementeremo significativamente il nostro impegno negli e-sport per assicurare il riconoscimento di tutti i nostri talentuosi produttori di contenuti".
Dailymotion ha stretto accordi con le maggiori realtà editoriali del settore per creare nuovi video, tra queste troviamo IGN, JeuxVideo, Gamespot e joinDOTA. L'azienda ha aggiunto che attualmente genera più di 180 milioni di visite mensili, con 11 milioni di utenti unici al mese.
La strada del live streaming è comunque in salita. Dailymotion si trova ora a dover competere con delle vere e proprie corazzate, prima su tutte Twitch. Il popolare servizio di streaming vanta circa 1,5 milioni di utenti attivi e genera più di 60 milioni di visite uniche al mese.
Twitch è stato acquisito da Amazon a settembre per 1 miliardo di dollari, quindi ora ha alle spalle un'azienda ancora più grande ed agguerrita. Gli utenti di Dailymotion Games hanno modo di monetizzare i video utilizzando un pannello di controllo presente sul sito. I contenuti, inoltre, possono essere visti tramite le varie applicazioni pubblicate su iOS, Android e Playstation 4.