video suggerito
video suggerito
Opinioni

Dailymotion sfida Twitch, presentato un servizio di streaming di videogiochi

Dailymotion ha intenzione di lanciarsi nel campo dello streaming videoludico. Lo ha annunciato la stessa azienda francese, che punta a combattere contro il colosso Twitch. Un azzardo? Forse, ma l’approccio potrebbe essere quello giusto.
A cura di Marco Paretti
12 CONDIVISIONI
Dailymotion Games

Dailymotion ha intenzione di lanciarsi nel campo dello streaming videoludico. Lo ha annunciato la stessa azienda francese, che punta a combattere contro il colosso Twitch. Un azzardo? Forse, ma l'approccio potrebbe essere quello giusto.
La proposta di Dailymotion si focalizzerà sulla creazione di un ambiente personalizzabile per condividere, caricare e dare vita a streaming video di sessioni videoludiche personali o legate a competizioni importanti. Gli e-sport, ovviamente, rappresentano l'obiettivo ultimo di questa strategia.

"Dailymotion Games sarà completamente dedicato ai fan degli e-sport e a chi si vuole mettere in mostra con le dirette video, creando una grande comunità" ha commentato Martin Rogard, COO di Dailymotion "Nei prossimi mesi incrementeremo significativamente il nostro impegno negli e-sport per assicurare il riconoscimento di tutti i nostri talentuosi produttori di contenuti".
Dailymotion ha stretto accordi con le maggiori realtà editoriali del settore per creare nuovi video, tra queste troviamo IGN, JeuxVideo, Gamespot e joinDOTA. L'azienda ha aggiunto che attualmente genera più di 180 milioni di visite mensili, con 11 milioni di utenti unici al mese.

La strada del live streaming è comunque in salita. Dailymotion si trova ora a dover competere con delle vere e proprie corazzate, prima su tutte Twitch. Il popolare servizio di streaming vanta circa 1,5 milioni di utenti attivi e genera più di 60 milioni di visite uniche al mese.
Twitch è stato acquisito da Amazon a settembre per 1 miliardo di dollari, quindi ora ha alle spalle un'azienda ancora più grande ed agguerrita. Gli utenti di Dailymotion Games hanno modo di monetizzare i video utilizzando un pannello di controllo presente sul sito. I contenuti, inoltre, possono essere visti tramite le varie applicazioni pubblicate su iOS, Android e Playstation 4.

12 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views