video suggerito
video suggerito
Opinioni

Coming Out Simulator 2014, il simulatore che esplora i rischi e le emozioni del coming out

Il coming out rappresenta uno dei momenti più importanti nella vita di una persona omosessuale, un uscire allo scoperto con parenti e amici che spesso comporta cambiamenti drastici nei rapporti con gli altri. Un giovane sviluppatore, Nicky Case, ha riversato la sua esperienza personale in un gioco in grado di far vivere a tutti le emozioni del gesto.
A cura di Marco Paretti
101 CONDIVISIONI
Coming Out Simulator 2014

Per un giovane appartenente alla comunità LGBT – sigla che si riferisce alle persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender – il momento del coming out, della rivelazione ad amici e parenti del proprio orientamento sessuale, può essere davvero molto difficile. Ognuno affronta un'esperienza diversa, la quale porterà inevitabilmente ad un cambiamento drastico della propria vita e delle relazioni con gli altri.
Purtroppo questa rivelazione può anche segnare l'inizio di un incubo fatto di bullismo, non accettazione e segregazione. Una situazione nemmeno tanto rara, viste le notizie che quotidianamente arrivano da ogni parte del mondo e che rendono ancora più spaventoso l'annuncio. Azione che però rappresenta l'unico modo per andare avanti, visto che l'alternativa è vivere in una bugia.

Coming Out Simulator 2014, sviluppato dal giovane ma talentuoso Nicky Case, affronta proprio questa tematica in un'avventura molto personale che ci fa confrontare con tutte le sensazioni provate da un giovane alle prese con il coming out. Permette ai giocatori – qualunque sia il loro orientamento sessuale – di provare le stesse emozioni e di mettersi nei loro panni nel momento in cui rivelano di essere gay ai loro genitori. Secondo Case gli eventi del gioco sono tutti ispirati ad eventi realmente accaduti, definiti dallo stesso sviluppatore come "emozionalmente autentici".
"L'arco narrativo principale, la rivelazione ai miei genitori e la rottura con il mio ragazzo sono completamente ispirati a fatti reali" ha spiegato Case "Sono inoltre presenti molti dialoghi avuti con mia madre, comprese frasi come ‘Non farti reclutare dai gay' o ‘Chi di voi due è la donna nella relazione?' Mio padre mi ha dato un pugno, così come accade in un finale del gioco, ma non quando ho fatto coming out visto che lui se n'era andato molto tempo prima".

Coming Out Simulator 2014

Case ha cominciato a lavorare al gioco principalmente per fare esperienza e per sperimentare creando un gioco basato sul comparto narrativo e dalle tematiche difficili. La Nar8 – una "game jam" nella quale gli sviluppatori creano giochi in poco tempo – gli ha dato la spinta finale e una scadenza. Dopo quattro anni dal suo coming out Case si è finalmente sentito così sicuro di sé da rendere pubblica la sua esperienza sotto forma di gioco interattivo.
Dopo aver pubblicato Coming Out Simulator 2014, Case è stato letteralmente sommerso dalle storie di altri membri della comunità LGBT, i quali hanno cominciato ad inviargli le loro storie, i loro punti di vista e a condividere con lui i loro sentimenti. Il gioco – o meglio, Case – si era aperto ai giocatori ed ora sono loro che si stanno aprendo a lui. Coming Out Simulator 2014 ricorda a tutti, qualunque sia l'orientamento sessuale, quanto sia difficile e importante fare coming out. Potete provare il gioco sul sito dello sviluppatore.

101 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views