video suggerito
video suggerito
Opinioni

Chiude Kojima Productions, lo studio di sviluppo di Metal Gear Solid non esiste più

Kojima Productions, lo studio dietro alla serie di Metal Gear Solid, non esiste più. Lo ha rivelato la voce giapponese di Solid Snake – leggendario protagonista della saga creata da Hideo Kojima – che conferma le indiscrezioni secondo le quali l’azienda era ormai vicina alla chiusura.
A cura di Marco Paretti
28 CONDIVISIONI
kojima productions

Kojima Productions, lo studio dietro alla serie di Metal Gear Solid, non esiste più. Lo ha rivelato la voce giapponese di Solid Snake – leggendario protagonista della saga creata da Hideo Kojima – che conferma le indiscrezioni secondo le quali l'azienda era ormai vicina alla chiusura. Il prossimo primo settembre uscirà Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, che a questo punto sarà l'ultimo capitolo della saga o, per lo meno, l'ultimo ad essere sviluppato da Kojima e dal suo studio. Da diversi mesi era diventato chiaro che Konami avesse interrotto i rapporti con Kojima, una decisione che non è mai stata giustificata da nessuna delle parti coinvolte.

"Grazie agli sforzi di Kojima Productions, il gioco è praticamente finito" ha scritto Akio Otsuka su Twitter. "Sarà un capolavoro supremo. Anche se questa è l'ultima volta, Metal Geat Solid vivrà per sempre". Lo scorso marzo il nome di Hideo Kojima e il logo della Kojima Productions è stato improvvisamente eliminato dal sito promozionale di Metal Gear Solid, elemento che ha dato il via ad una serie di speculazione riguardanti il rapporto tra le due realtà. Il successivo cancellamento di Silent Hills – anch'esso prodotto da Kojima in collaborazione con Guillermo Del Toro – ha cominciato a far temere che l'azienda non fosse più interessata a sviluppare videogiochi per console.

Qual è, quindi, il futuro di Konami? Secondo un'intervista rilasciata dal nuovo presidente dell'azienda, i prossimi passi della realtà giapponese saranno nel campo dei giochi per smartphone tablet, abbandonando le console casalinghe che per 25 anni hanno accolto i titoli della serie Metal Gear. Solo a maggio Konami ha rotto il silenzio spiegando che l'azienda ha attraversato una dura fase di riorganizzazione interna e scusandosi per aver "creato ansia ai fan di lunga data". In una lettera inviata alle testate americane, Konami ha inoltre spiegato che non ha intenzione di abbandonare lo sviluppo su console e PC. Metal Gear Solid V: The Phantom Pain uscirà il prossimo 1 settembre su Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360 e Xbox One.

28 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views