CES 2014, Virtuix Omni e Oculus Rift per un’esperienza in realtà virtuale senza precedenti [VIDEO]
Il CES 2014 di Las Vegas non smette di stupirci e tra le novità mostrate non possiamo non parlarvi dell'ultima versione del Virtuix Omni, un dispositivo per la realtà virtuale che consente di tracciare ogni singolo passo del giocatore e di muovere il proprio personaggio digitale a seconda dei movimenti effettuati.
L'ultimo modello del dispositivo Omni realizzato dalla società Virtuix e da molti già rinominato il "girello per videogiocatori" sfrutta gli occhiali per la realtà virtuale Oculus Rift ed un fucile di plastica come controller consentendo al giocatore di vivere a pieno la propria esperienza di gioco. Il Virtuix Omni si era già mostrato in una precedente versione con i movimenti delle gambe che venivano registrati grazie al supporto del Kinect di Microsoft che però non offriva la stessa precisione nelle rilevazioni come avviene ora grazie ai 40 sensori capacitivi installati nella base del dispositivo che riesce a tracciare con più precisione ogni singolo passo dell'utente.
Il Virtuix Omni sarà disponibile da Maggio 2014 ad un prezzo di 499 dollari, circa 370 euro. Il nuovo dispositivo per la realtà virtuale sarà collegabile ad un qualsiasi PC e configurabile per ogni videogioco che sfrutta una normale tastiera. Chi ha avuto la possibilità di provare il "girello per giocatori" al CES 2014 ha però affermato che non mancano ancora i problemi: c'è chi lamenta fastidi legati al motion sickness (mal di testa, nausea o vertigini), chi dice che il Virtuix Omni non replica passo per passo i movimenti dell'utente e chi sostiene che la mira dell'arma si basata sulla direzione dello sguardo e non su quella in cui si punta il fucile di plastica.