CES 2014: presentato Crystal Cove, il nuovo prototipo degli Oculus Rift
Il rumor girava già da qualche giorno e finalmente ne abbiamo la conferma, il team della Oculus VR ha portato al CES 2014 di Las Vegas il nuovissimo prototipo del suo visore per la realtà virtuale Oculus Rift e risponde così alla "provocazione" di Sony che nel corso della kermesse ha presentato il suo visore per la realtà virtuale HMZ-T3Q.
La nuova versione degli Oculus Rift si chiama Crystal Cove e, a differenza del precedente modello visto in più occasioni, migliora i due display passando ad un doppio pannello OLED ad alta densità, ad alto refresh e bassa latenza che permettono di visualizzare immagini in tempi più rapidi rispetto a qualsiasi altro tipo di monitor LCD disponibile sul mercato. Questi nuovi display OLED permettono agli Oculus Rift di eliminare il motion blur, una delle cause principale che provocava nausea nel primo modello degli occhiali 3D targati Oculus VR.
Un altra grande novità degli Oculus Rift Crystal Cove è il sistema di tracciatura dei movimenti della testa grazie ad una serie di sensori all’infrorosso posizionati sulla parte anteriore del prototipo. Per utilizzare questo sistema di tracciatura il team di sviluppo ha aggiunto agli occhiali un secondo dispositivo, una videocamera che, puntata sul giocatore, permette di tracciare i movimenti del giocatore, come avviene già con il Kinect di Xbox One.