video suggerito
video suggerito
Opinioni

Call of Duty: Black Ops 2, l’ex dittatore di Panama Manuel Noriega fa causa ad Activision

Noriega ha accusato Activision di aver utilizzato impropriamente la sua immagine all’interno di Call of Duty: Black Ops 2, aumentando in questo modo la popolarità e i guadagni del gioco. Noriega ha inoltre accusato gli sviluppatori di averlo dipinto come un rapitore e omicida, danneggiando ulteriormente la sua immagine.
A cura di Marco Paretti
31 CONDIVISIONI
Manuel Noriega

Fare causa ai produttori di videogiochi sembra essere diventata l'ultima moda tra le personalità importanti del mondo. Solo pochi giorni fa era giunta la notizia della denuncia di Lindsay Lohan contro Rockstar per aver utilizzato le sue sembianze in Grand Theft Auto V senza il consenso dall'attrice. Una mossa che probabilmente – questo vale nella maggior parte dei casi simili – punta  a far parlare di sé, soprattutto visto il periodo non proprio radioso della Lohan.
L'ex dittatore di Panama Manuel Noriega è l'ultima personalità ad aver dato il via ad una battaglia legale nei confronti di un'azienda per aver utilizzato la sua immagine all'interno di un videogioco. Noriega ha infatti trascinato Activision in tribunale a causa dell'apparizione della sua versione digitale in Call of Duty: Black Ops 2 nel 2012. In modo simile a quanto fatto dalla Lohan, Noriega ha accusato Activision di aver utilizzato la sua immagine per aumentare la popolarità e i guadagni del gioco senza il suo consenso.

Noriega è stato il dittatore di Panama dal 1983 al 1989, quando gli USA hanno invaso il paese togliendogli ogni potere. È stato imprigionato nel 1992, ma è stato processato e rinchiuso nuovamente dopo il rilascio del 2007. Noriega si trova a Panama in libertà vigilata dal 2011.
In Black Ops 2 Noriega rappresenta il personaggio principale della missione "Soffri con Me", nella quale i giocatori devono rintracciarlo all'interno della giungla appena fuori da Panama. La denuncia, depositata in un tribunale di Los Angeles dai legali dell'ormai 80enne Noriega, accusa Activision di abuso palese, sfruttamento illegale e appropriazione indebita al fine di un guadagno economico della sua immagine all'interno della missione.

Manuel Noriega

"L'utilizzo da parte di Activision dell'immagine del mio cliente lo ha danneggiato" ha spiegato l'accusa "Noriega è stato dipinto come un nemico colpevole di numerosi crimini atroci, elemento che può aver creato in Activision la convinzione di poter utilizzare l'immagine e il nome dell'ex dittatore. Questo ha permesso alla società di ricevere dei guadagni che altrimenti non avrebbe ottenuto".
Noriega sta cercando di rivalersi su Activision per i danni arrecati dall'arricchimento indebito, pratiche commerciali, perdita di profitti e violazione dei diritti per averlo dipinto come un rapitore, omicida e nemico dello stato in Black Ops 2.

31 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views