Il Black Friday, almeno in America, rappresenta da sempre una giornata di sconti, promozioni e lunghe file davanti ai negozi. Ma anche di follia e scontri. Fatto sta che quest'anno è stato anche il primo venerdì nero al quale hanno "partecipato" le nuove console Xbox One e Playstation 4, uscite esattamente un anno fa sul mercato.
Per la prima volta, quindi, le catene di negozi hanno potuto offrire interessanti sconti sulle console Sony e Microsoft, attirando i molti videogiocatori che attendevano solo un taglio di prezzo per acquistarne una. Alla luce di ciò, come si sono comportate le macchine da gioco se confrontate l'una con l'altra?
Quasi a sorpresa la vincitrice assoluta è stata Xbox One, che con il 53% del totale ha macinato più vendite di tutte le altre console messe insieme. Merito, in parte, anche dei molti bundle a disposizione, tra cui quello con Sunset Overdrive e console bianca, probabilmente una delle combo che hanno venduto di più dell'intero lotto.
Playstation 4 si ferma al 31%, seguita a ruota da Xbox 360 con il 9%, Wii U con il 6% e Playstation 3 con l'1%. Senza soffermarsi sulla situazione ormai disastrosa di Wii U, è interessante notare come la console di Microsoft abbia quasi doppiato le vendite di quella Sony, fino ad ora in testa per quanto riguarda le vendite totali. Complice, probabilmente, il parco titoli più corposo e interessante, almeno per il momento, con la concorrenza che fatica a riprendersi dopo i due flop Driveclub e LittleBigPlanet 3.
.
Secondo InfoScout, l'organizzazione che ha raccolto i dati di vendita, il 90% di tutti gli acquisti di console hanno riguardato i bundle – console più gioco e controller – con il 70% degli acquirenti spinti ad effettuare l'acquisto proprio per il gioco contenuto all'interno, oltre che per il prezzo favorevole.
Nel caso di Xbox One ha anche aiutato la varietà di bundle disponibili e il costo minore. Per quanto riguarda la console di Microsoft, il più venduto è stato quello con Assassin's Creed: Unity (329 dollari), mentre Playstation 4 ha saputo attirare i videogiocatori con il bundle comprensivo di GTA V e The Last of Us: Remastered (399 dollari).