Assassin’s Creed 2: il libro della saga Ubisoft arriva anche negli Usa
Una delle parole chiave della nostra società è multimedialità, ma se è frequente il passaggio dal libro al film e dai videogiochi al cinema, più di rado accade che un buon gioco diventi un libro. È quanto accaduto, invece, al penultimo episodio del gioco della Ubisoft Montreal, Assassin's Creed 2. Così, mentre In Europa si attende l'ultimo appuntamento della saga, Assassin's Creed 3, negli Usa arriva il libro "Assassin's Creed Renaissance", ispirato all'episodio precedente.
Il romanzo, che già era stato presentato alla fine dell'anno scorso nel Regno Unito, promette di invadere anche il mercato nordamericano, alimentando in tal modo un doppio processo. Da un lato, i giocatori potrebbero accrescere la propria fedeltà al prodotto, concentrandosi sulle pagine della saga; dall'altro i neofiti – o chi addirittura non ha chiara consapevolezza dell'origine del libro – potrebbero avvicinarsi al prodotto informatico. Il secondo passaggio, libro-videogioco, non solo sarà quello più frequente, ma anche quello capace di innescare maggiori conseguenze in termini di mercato.
Va detto, peraltro, che Assassin's Creed si presta particolarmente – e singolarmente – alla trasposizione scritta, poiché basato su una trama consistente, capace di avvincere nel suo mix di fantasia e storia.
Così, dopo le due tappe anglofone, sono già in molti a chiedersi quando mai giungerà in Europa e in Italia "Assassin's Creed Renaissance". Quando, insomma, poter (ri)vestire i panni di Desmond Miles.
Danilo M.