Il prossimo capitolo della serie di Assassin's Creed ha fatto il suo debutto tramite un trailer pubblicato da Ubisoft sul canale Youtube dell'azienda. Atteso per Xbox One, Playstation 4 e PC per il periodo natalizio del 2014, Unity (è un nome in codice) rappresenta la prima vera versione next gen della serie, che con Black Flag ha mosso solo un piccolo passo verso il futuro.
"Abbiamo lavorato sul nuovo Assassin's Creed per più di tre anni e, sebbene non fossimo pronti per mostrarlo al mondo, sembra che Abstergo ci stia forzando la mano!" si legge nella descrizione del video pubblicato su Youtube "Questo è un primo assaggio della grafica in-game di Assassin's Creed Unity. Abbiamo molti altri dettagli in serbo per voi nei prossimi mesi!"
Nella descrizione del video si legge "Qu'ils mangent de la brioche", "Fategli mangiare le brioche", mentre durante il trailer scorrono immagini della bandiera francese, di Notre Dame e di una ghigliottina, togliendo ogni dubbio sull'ambientazione del prossimo capitolo della saga degli assassini: la Rivoluzione Francese degli anni 1789-1799.
Le ambientazioni mostrare nel trailer dimostrano l'impegno di Ubisoft nel creare un impatto grafico all'altezza della next gen, peraltro stiamo parlando di una versione alpha del gioco, la quale sarà soggetta soltanto a migliorie nei mesi che precedono l'uscita del titolo.
Oltre ad Unity, la testata americana Kotaku ha riportato che Ubisoft sarebbe impegnata nello sviluppo di un altro capitolo della serie, nome in codice Comet, destinato alle console di vecchia generazione Xbox 360 e Playstation 3. Non è ancora chiaro se questo capitolo sarà ambientato nello stesso periodo storico di Unity (andando quindi ad accompagnare il titolo "principale" come Assassin's Creed: Liberation fece con Assassin's Creed 3), ma questa è un'ipotesi plausibile viste le esperienze passate con la serie.
La scoperta del nuovo episodio è peraltro degna della migliore trama spionistica: ad inizio mese un utente di NeoGaf ha aperto un topic affermando che uno sviluppatore di Ubisoft, durante un volo, gli avrebbe rivelato l'esistenza del nuovo Assassin's Creed, mostrandogli anche un trailer. A questo sono seguite delle immagini pubblicate da Kotaku, le quali mostravano una versione in via di sviluppo di un episodio della serie palesemente ambientato in Francia. La questione si è ingigantita talmente tanto che Ubisoft si è vista costretta a pubblicare un primo trailer, dando la colpa di tutto ai templari. Una mossa simpatica e che sicuramente ha creato un polverone mediatico ancora più importante intorno al titolo, ma ora tutto il mondo videoludico vuole solo una cosa: più informazioni.