Assassin’s Creed 3 per Wii U e PS Vita: uno sguardo portable a Connor e Aveline [ANTEPRIMA]
Abbiamo fatto una capatina tra le sale Ubisoft per carpire, neanche a dirlo, informazioni su Assassin's Creed III. Ne usciamo con diversi dettagli sulle due versioni per console portatili, Wii U e PS Vita, su cui approderanno i celebri assassini incappucciati. Steven Masters ci ha presentato una sessione ingame di Assassin's Creed III per Wii U, nei panni di Connor durante la guerra di indipendenza americana.
Tutti a bordo di una splendida, l'obiettivo degli uomini di Connor è quello di distruggere le navi di rifornimento nemiche che si accingono a raggiungere il porto e, successivamente, eliminare l'uomo di punta che guida la spedizione in mare.
Teatro delle vicende è Chesapeake, dunque, pretesto azzeccato per mostrare le qualità della console portatile Nintendo utilizzata come controller: la nave viene pilotata agevolmente, con due funzionalità di movimento, due di attacco e qualche informazione su schermo relativa allo status di danni subiti dal vascello. A far da contorno, sbalordendo per qualità grafica, è l'infinito mare che si incontra col sole che lentamente si nasconde tra le onde durante il tramonto. La poesia è rovinata dagli attacchi nemici, che lascia spazio ad effetti bellici di assoluta qualità, grazie a scontri a fuoco entusiasmanti.
Dopo aver eliminato le navi nemiche, sarà compito del videogiocatore studiare una tattica per eliminare il bersaglio, facendo scendere Connor sulla sua nave. Steven Masters decide di attaccare direttamente il vascello nemico con una manovra di avvicinamento diretto, ma ci sembra di capire che vi siano strade percorribili anche di tipo stealth. Queste battaglie in mare hanno perso a Masters di raccontare le funzionalità di upgrade del vascello, che potrà essere rinforzato sia in difesa che in attacco, un po' come insegna la serie per le caratteristiche degli antenati di Desmond.
La visita ad Ubisoft è continuata con Assassin's Creed III: Liberation per Playstation Vita, la neonata in casa Sony. La console portatile si mostra in tutto il suo splendore, supportando qualità grafiche non indifferenti, perlomeno del titolo suddetto, e ottimo utilizzo della console come controller. Sia a bordo della canoa -che la protagonista, Aveline de Grandpré, usa per attraversare la palude – che negli scontri con i nemici, PS Vita fa il suo dovere grazie a funzionalità touch e menù intuitivi e semplici da gestire.
Aveline è sulle tracce di Agate, lo schiavo che ha permesso alla stessa protagonista di entrare nella Confraternita degli Assassini, tuttavia gli sviluppatori hanno garantito che la storia di Aveline e quella di Connor si intrecceranno sia nel rispettivo contesto storico che, in qualche maniera, direttamente tra di loro durante le vicende ludiche. L'ambientazione in cui Aveline dovrà fronteggiare le minacce è una vasta palude, come detto, con la particolarità di poter nuotare alla ricerca di intriganti misteri.
CyberLudus.com è una realtà emergente del giornalismo del settore videoludico. E’ un portale dedicato ai videogiochi nato con l'intento non solo di fornire notizie, articoli e guide sui videogames, ma di creare una vera e propria "cultura videoludica".