Chi ha un po' di anni sulle spalle probabilmente si ricorderà le piste elettriche per macchinine. Nel corso degli ultimi decenni degli anni duemila sono state tra i giocattoli più richiesti: semplici o complesse, le piste garantivano quella giusta dose di sfida e competizione con gli amici. Poi, un po' per l'avvento di altre tipologie di giocattoli e un po' per la presenza sempre più pressante del digitale, questo passatempo è passato di moda, senza però mai perdere davvero appiglio sui più piccoli. A risollevarne le sorti rivoluzionando completamente il concetto alla base del gioco è Anki, un'azienda americana specializzata in robotica e intelligenza artificiale che quest'anno ha annunciato un'innovativa pista elettrica compatibile con smartphone e tablet.
Forte del successo di Anki Drive – nel 2013 fu persino mostrato sul palco del keynote Apple – l'azienda ha annunciato l'arrivo di una versione ancora più estesa del suo innovativo sistema, Anki Overdrive, dotata di circuito componibile, nuove macchinine e ponti. La vera innovazione, comunque, è proprio la possibilità di comporre la pista in maniera personalizzata, un traguardo all'apparenza semplice ma che ha richiesto due anni di sviluppo per essere attuato. Il concetto alla base del gioco è semplice: le macchinine corrono su una pista non più composta da solchi ma libere di muoversi orizzontalmente. Come? Sterzando tramite l'utilizzo del proprio smartphone.
La caratteristica principale delle piste Anki è proprio questa; si connettono al dispositivo tramite bluetooth e permettono di controllare la propria macchinina sterzando come quando si gioca a titoli come Real Racing o Asphalt. Inoltre, grazie alla forte integrazione del digitale, i giocatori possono potenziare le proprie vetture tramite l'applicazione, per poi avere risultati concreti sulle performance delle macchinine in pista. Una grande differenza con le (vecchie) piste elettriche è costituita dalla presenza dell'intelligenza artificiale. Non potete sempre contare su amici da sfidare? Nessun problema, perché Anki Overdrive vi mette a disposizione avversari dall'abilità personalizzabile con cui mettersi alla prova in solitaria. E abbiamo già parlato delle armi (virtuali) utilizzabili contro gli avversari durante le partite? Insomma, una vera e propria evoluzione delle piste elettriche tanto amate 20 anni fa. Anki Overdrive sarà disponibile da settembre al prezzo di 149 dollari, mentre le espansioni costeranno tra i 10 e i 30 dollari.