12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

All4Games: il progetto di AESVI che vi offre la possibilità di conoscere gli sviluppatori di videogiochi

L’iniziativa chiede ai videogiocatori di diventare pionieri videoludici e permetterà a tre fortunati di visitare gli studi di alcune realtà italiane di sviluppo.
A cura di Marco Paretti
12 CONDIVISIONI

Possiamo considerare gli sviluppatori di videogiochi dei "pionieri moderni" in grado di creare nuovi mondi e dare accesso a nuove dimensioni ed esperienze? Sì secondo l'AESVI – Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani – che crede così tanto nella realtà videoludica italiana da basarci un intero progetto che coinvolge non solo le case di sviluppo ma anche i videogiocatori e gli appassionati.
L'associazione ha infatti indetto un concorso grazie al quale entrare in contatto con alcuni sviluppatori italiani visitando gli studi e assistendo al processo di produzione del videogioco.
Come fare? Semplice, vi basterà andare sul sito www.all4games.it e realizzare un video che esprima al meglio la vostra visione del concetto di pioniere applicato al mondo videoludico. Avete tempo fino al 30 aprile per inviare le vostre proposte, dopodiché AESVI selezionerà i tre candidati che hanno dato l'interpretazione più originale e li farà diventare per un giorno ospiti speciali degli studi di sviluppo Bad Steel, Digital Tales e Studio Evil.

Un'occasione più unica che rara, soprattutto visto il panorama videoludico italiano che, a parte alcune eccezioni come l'italianissima Milestone, non rappresenta terreno fertile per le realtà di sviluppo. Eppure quello videoludico è uno dei settori più importanti dell'industria dell'intrattenimento, da sempre capace di innovare e di proporre prodotti creativi partoriti da menti capaci e dinamiche.
Purtoppo in Italia l'elemento legato al gaming che registra un'impennata più decisa è la pirateria; nel 2012 il bel paese è stato infatti il terzo al mondo per quanto riguarda lo scambio illegale di videogiochi sulle piattaforme P2P, mentre è in continua crescita il numero dei siti specializzati nel fornire collegamenti a contenuti pirata hostati su piattaforme di terze parti.

All4Games

AESVI è l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi che promuove la campagna All4Games. AESVI rappresenta i produttori di console, gli editori e gli sviluppatori di videogiochi che operano in Italia. A livello internazionale AESVI aderisce all’ISFE (Interactive Software Federation of Europe) e a livello nazionale a Confindustria Cultura Italia (Federazione Italiana dell’Industria Culturale).
Da qualche anno l'associazione è attiva nel proporre eventi e progetti per supportare e promuovere il settore videoludico in Italia, tra cui il premio Drago D'Oro, gli Oscar dei videogiochi. All4Games rappresenta un'ottima iniziativa non solo per far conoscere le varie realtà presenti sul territorio, ma anche per avvicinare i videogiocatori italiani a questi sviluppatori, spingendoli a fornire idee e consigli per ampliare un settore con ampi margini di crescita.
Siete tutti invitati a diventare pionieri del videogioco, vi basterà seguire le istruzioni sul sito. Buona fortuna!

12 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views