56 CONDIVISIONI
Opinioni

AirConsole, la console da gioco online che si controlla con lo smartphone

Una console completamente online che non necessita l’acquisto né di piattaforme fisiche né di un controller. È AirConsole, la proposta di un giovane studio di Zurigo che porta i videogiochi vecchio stile sul web e ne permette la fruizione con un metodo del tutto nuovo.
A cura di Marco Paretti
56 CONDIVISIONI
airconsole

Una console completamente online che non necessita l'acquisto né di piattaforme fisiche né di un controller. È AirConsole, la proposta di un giovane studio di Zurigo che porta i videogiochi vecchio stile sul web e ne permette la fruizione con un metodo del tutto nuovo. Il catalogo in continua espansione di giochi, infatti, non necessita di software da scaricare sul PC o di hardware da collegare ad uno schermo, ma richiede semplicemente di connettersi all'indirizzo airconsole.com ed effettuare una veloce procedura per connettere quello che sarà il nostro controller: lo smartphone.

Il tutto, infatti, avviene tramite un'interfaccia contestualizzata che prenderà forma sullo schermo del nostro telefono. Come? Semplice, basta collegarsi al sito web, premere sul pulsante d'accensione e seguire le istruzioni per il collegamento dello smartphone. Una procedura davvero veloce: bisogna connettersi al sito dal telefono ed inserire il codice mostrato sullo schermo del computer, dopodiché potremo controllare il tutto attraverso il touchscreen. L'elemento davvero funzionale è costituito dal fatto che i comandi si adatteranno a ciò che apparirà sulla schermo; da un'impostazione verticale a telecomando, per esempio, si passerà a quella orizzontale più adatta a controllare i vari giochi.

airconsole

Impostazione che, peraltro, si adatterà ad ogni tipo di gioco, mostrando un layout dei comandi sempre costruito su misura a seconda delle necessità del gioco. Una soluzione semplice e funzionale che dona al servizio un'aria professionale e ben costruita. Per i più appassionati è inoltre disponibile un'applicazione per iOS e Android che di fatto rende ancora più veloce la procedura di abbinamento. Attualmente il catalogo giochi non è enorme, ma gli sviluppatori contano di ampliarlo a breve con nuovi titoli. È presente anche un emulatore per NES, anche se in questo caso i giochi presenti sono solo una manciata (ma possono essere caricati attraverso le ROM, se le possedete). Fondamentale il multigiocatore: abbinando più smartphone sarà possibile sfidare fino a 3 amici, una bella funzione che rende il tutto ancor più completo.

56 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views