Sony è intenzionata a festeggiare in grande stile i venti anni di Playstation, uscita il 3 dicembre 1994. Dopo numerosi eventi in giro per il mondo, l'annuncio di una console in edizione limitata e una densa conferenza stampa all'interno del Playstation Experience, Sony ha aperto un particolare negozio in piena Londra.
Nel bel mezzo della capitale inglese è infatti apparso un piccolo store all'interno del quale l'effetto nostalgia è assicurato: in tutto e per tutto il negozio ricorda un punto vendita degli anni '90, dai neon all'arredamento, dalle console ai prezzi scritti su foglietti si carta. Una sorta di tempio per ogni appassionato del brand, che però nasconde un'interessante opportunità.
Il negozio nasce infatti con lo scopo di vendere in Inghilterra le PlayStation 4 20th Anniversary Edition, edizione limitata della console dotata dell’architettura tecnologica di PS4 ma con i colori della prima PlayStation. Al posto di metterle all'asta come succede in molti paesi – anche in Italia – Sony ha scelto di mettere a disposizione 94 console all'incredibile prezzo di 19,94 sterline.
L'unico elemento richiesto per poter procedere all'acquisto è un memorabilia legato all'universo Playstation – un controller, un gioco o un poster – e l'utilizzo della frase segreta "I crashed my Bandicoot", chiaro riferimento al leggendario Crash Bandicoot, una delle prime mascotte di Playstation.
.
Diversi ragazzi, tra cui alcune personalità televisive, si sono subito messi in fila attendendo fino a sedici ore per potersi accaparrare una delle esclusive Playstation 4 del look retro. Domani e dopodomani saranno messe in vendita altre console a prezzo pieno, un centinaio in tutto, e a partire dalla prossima settimana Sony aprirà le vendite sui canali online, per dare a tutti la possibilità di acquistare una PlayStation 4 20th Anniversary Edition.
In Italia, invece, PlayStation e Terre des Hommes hanno organizzato un'asta di beneficenza per aiutare i bambini in difficoltà. 350 console sono state messe all'asta a partire da ieri sul sito di CharityStars, piattaforma benefica che con Terre des Hommes e il coinvolgimento di volti noti ospiterà questa speciale attività di fundraising.