video suggerito
video suggerito

11,7 milioni di virus per i giocatori nel 2013

Virus, malware e phishing hanno colpito oltre 11,7 milioni di videogiocatori su PC durante il 2013. Ecco tutti i dettagli dell’indagine effettuata da Kaspersky.
A cura di Matteo Acitelli
7 CONDIVISIONI
Immagine

Kaspersky Lab, l'azienda russa specializzata in prodotti per la sicurezza informatica come antivirus, firewall e anti-spam, ha rilasciato i dati di un'indagine effettuata sui giocatori PC. Secondo la nota azienda nel solo 2013 in tutta Europa i giocatori PC hanno subito oltre 11,7 milioni di attacchi informatici, rilevando 4,6 milioni di malware dedicati al mondo del gaming che hanno colpito con una media di 34.000 attacchi al giorno.

Il paese che si piazza al primo posto per numero di attacchi è la Spagna con 138.786 attacchi registrati da Gennaio a Novembre 2013. Al secondo posto la Polonia con 127.509 attacchi e, medaglia di bronzo, per l'Italia che "vanta" 75.080 attacchi. Tra i falsi giochi più utilizzati quest'anno per sottrarre username e password agli ignari giocatori troviamo Minecraft e GTA 5 dove diversi siti offrivano gratuitamente un falso accesso al gioco in versione PC facendo invece scaricare un malware che infettava il PC della vittima.

E con l'arrivo delle vacanze di Natale l'azienda invita alla prudenza, Kaspersky prevede infatti centinaia di migliaia di attacchi proprio nel periodo delle festività natalizie. I consigli di Kaspersky per evitare spiacevoli sorprese sono: scaricare giochi da fonti sicure e legali, non condividere i dati personali online, non utilizzare sempre la stessa password ed ovviamente installare un buon anti-virus e mantenerlo sempre aggiornato.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views