33 CONDIVISIONI
Opinioni

World of Warcraft compie 10 anni, tutti i numeri del videogioco online più amato e popolare

Dieci anni di World of Warcraft, dieci anni di quest, continenti misteriosi ed eventi in tutto il mondo. Un successo immenso che nell’ultimo decennio ha accompagnato milioni di videogiocatori di tutte le età e che noi celebriamo ricordando tutti i suoi incredibili numeri.
A cura di Marco Paretti
33 CONDIVISIONI
World of Warcraft 10 anni compleanno

World of Warcraft spegne 10 candeline. Quello di Blizzard è uno dei videogiochi più longevi di sempre, giocato da milioni di giocatori in tutto il mondo anche a distanza di un decennio dalla sua uscita. Merito dei continui aggiornamenti e dell’infinità di compiti da svolgere all’interno del vasto mondo di gioco, popolatissimo in tutti i server che compongono l’immenso paradiso virtuale.
Questi ultimi vennero attivati esattamente 10 anni fa, il 23 novembre 2004, una data storica che ha dato il via ad un vero e proprio fenomeno culturale e ad una pietra miliare dell’industria videoludica. Da quel momento in poi sono stati creati 100.000.000 di account, equivalenti al doppio degli abitanti della Corea del Sud e ai cittadini di Germania, Bielorussia e Svezia messi insieme.

Per comprendere la maestosità del gioco basta sfogliare alcuni dati legati ai successi della serie. Sono 100 milioni i giocatori che si sono dedicati all’esplorazione dei territori di Azeroth negli ultimi 10 anni, utenti provenienti da 244 diversi paesi del mondo e responsabili della creazione di 500 milioni di personaggi. Per contenere tutti i testi presenti nel gioco – sei milioni di parole tradotte in 11 lingue – ci vorrebbero 12 copie della trilogia de Il Signore degli Anelli. Per le musiche, voci ed effetti audio, invece, servirebbero 44 CD audio.
Tra i numerosi giocatori troviamo anche nomi famosi dello showbiz, con attori del calibro di Mila Kunis, Vin Diesel, Chuck Norris, Cameron Diaz, Elijah Wood e Ben Affleck da sempre impegnati a combattere la lotta tra Orda e Alleanza. Secondo Le Figarò persino Barack Obama non ha disdegnato di giocare nei panni di un mago.
.

World of Warcraft 10 anni compleanno

Interessanti anche le varie iniziative legate all’ormai leggendario brand. Partendo dalle coppie che hanno organizzato nozze a tema World of Warcraft fino ad arrivare all’iniziativa che ha visto Times Square invasa da orde di appassionati, con tanto di taxi colpito da una grande ascia piantata sul tetto.
Impossibile anche non citare il progetto, approdato su Kickstarter, con l’obiettivo di realizzare un documentario su una madre ammalata di tumore che dopo la pensione si è appassionata al gioco, andando addirittura alla Blizzcon – l’evento annuale di Blizzard con un pubblico di oltre 25.000 persone – e vestendo i panni del suo personaggio preferito. Il documentario punta ad utilizzare la popolarità del gioco per sensibilizzare i giocatori (e non) sulla questione della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, fondamentale per aumentare le possibilità di cura.

Il viaggio di World of Warcraft è un’avventura lunga un decennio. Dieci anni di passione, gioco e divertimento riassunti in un altro documentario creato dalla stessa Blizzard e visualizzatile sul canale YouTube ufficiale del gioco. Un titolo il cui successo non accenna a diminuire e che pochi giorni fa ha accolto la nuova espansione: Warlords of Draenor.
Nel primo giorno di vendita, l’espansione ha venduto 3,3 milioni di copie in tutto il mondo, mentre gli iscritti hanno raggiunto la vertiginosa cifra di 10 milioni. Nonostante i problemi iniziali, Warlords of Draenor è partito in quarta è ha rafforzato nuovamente l’incredibile successo di una saga così longeva eppure così presente nell’immaginario collettivo dei videogiocatori. Quindi tanti auguri World of Warfraft, cento di questi anni!

33 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views