10 CONDIVISIONI
Opinioni

TinyScreen, la console per videogiochi più piccola del mondo

Uno schermo OLED di appena 96×64 unito ad Arduino e ad infinite possibilità. È la scommessa di Tiny Circuits, che con la campagna su Kickstarter punta a produrre TinyScreen su larga scala. A 18 giorni dalla fine, i produttori hanno già raccolto 56.000$
A cura di Marco Paretti
10 CONDIVISIONI
TinyScreen

Dopo il periodo della miniaturizzazione a tutti i costi, il mondo della tecnologia ha visto emergere un trend ora sempre più presente sul mercato, quello degli schermi maggiorati. Le due linee di pensiero procedono ora di pari passo ed a smartphone sempre più sottili corrispondono schermi sempre più grossi; i phablet rappresentano ormai una fetta consolidata del mercato, specialmente ora che anche Apple si è lanciata nella mischia con l'iPhone 6 Plus.
C'è però ancora qualcuno che, quasi di soppiatto, sta pensando a schermi piccoli, piccolissimi, giusto la misura di un pollice. È la Tiny Circuits, start-up che ha presentato pochi giorni fa su Kickstarter il suo nuovo progetto: TinyScreen.

Com'è facilmente intuibile dal nome, TinyScreen rifiuta fermamente la moda degli schermi giganti e propone uno schermo OLED minuscolo da 96×64 da collegare ad Arduino ed utilizzare nelle maniere più creative possibili. Non serve nemmeno saper programmare, perché TinyScreen è pronto ad essere utilizzato fin da subito come smartwatch, player video e, ovviamente, console da gioco.
Nel kit destinato all'ultimo utilizzo, infatti, il piccolo device viene venduto insieme ad un case, anch'esso minuscolo, con il quale controllare giochi platform molto semplici, utilizzando i due joystick posti ai lati dello schermo. Chi deciderà di supportare il progetto potrà divertirsi con classici come Super Mario o Asteroids, ma anche con giochi più moderni come Flappy Bird.

TinyScreen

Per il futuro, Tiny Circuits promette l'arrivo di nuovi giochi, pronti ad essere giocati sulla piccolissima console. Le possibilità offerte da TinyScreen sono davvero molte e variano dagli smartglass agli smartwatch (da utilizzare con un cinturino stampato in 3D), lasciando campo aperto agli sviluppatori più intraprendenti che sapranno sicuramente trovargli un utilizzo unico ed originale.
Attualmente il progetto è disponibile su Kickstarter – dove ha già raggiunto, a 18 giorni dalla fine della campagna, 56.000 dollari su una previsione di 15.000 – in diverse configurazioni. Lo schermo costa appena 20$, mentre il kit base da programmare richiede 55$. La versione per guardare i video costa 65$, quella per videogiochi 75$ e, per finire, lo smartwatch kit costa 85$. Per i più esigenti, il Sensor Kit offre una serie di sensori come accelerometro, sensore per la luce ambientale, bussola, WiFi e bluetooth per un costo di 200$.

10 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views