Il videogioco di The Walking Dead

Dopo il successo delle avventure grafiche targate Telltale Games, l'onda lunga del fenomeno mediatico The Walking Dead arriva a coinvolgere altri studio di sviluppo. In questo caso si è fatta avanti la software house Terminal Reality che – coadiuvata dagli autori della serie televisiva – promette di riprodurre sugli schermi e i monitor delle nostre macchine da gioco, tutta l'atmosfera dei film visti in televisione.

The Walking Dead: Videogame sarà uno sparatutto in prima persona (Fps, in gergo) dai forti accenti “survival” e impreziosito da un notevole numero di finezze che riguardano tanto la giocabilità quanto l'intelligenza artificiale.

Dalla presentazione del Gamescom 2012 è emerso che i non-morti reagiranno molto coerentemente alle azioni del giocatore: potranno sentire quello che fa, quando usa armi da fuoco e arrivano anche a sentirne l'odore, nel caso questo fosse accentuato da una forte sudorazione, da sporcizia e altri fattori.

Ma le prodezze dell'intelligenza artificiale non si limitano alla gestione dei comportamenti dei non-morti (avvalorata dalla consulenza degli autori della serie televisiva). Durante la nostra avventura avremo a che fare con alcuni superstiti al “cataclisma”, e starà alla nostra coscienza decidere se portarli con noi o abbandonarli al loro triste destino.

Ogni nostra scelta, ovviamente, non sarà priva di conseguenze: aumentare i membri del gruppo provoca un aumento delle razioni di cibo da suddividere e una diminuzione degli spazi sui mezzi di locomozione, di conseguenza – a meno di non trovare un mezzo più grande – si potranno portare con sé meno armi ed equipaggiamenti e il consumo di raro combustibile si impenna, mettendo a rischio la mobilità e la vita di tutti i sopravvissuti.

Le premesse per un videogioco impegnativo, adrenalinico, avvincente e stimolante ci sono tutte, The Walking Dead: Videogame dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2013, ma ancora non è nota una data di uscita ufficiale.

Redazione Cyberludus.com

CyberLudus.com è una realtà emergente del giornalismo del settore videoludico. E’ un portale dedicato ai videogiochi nato con l'intento non solo di fornire notizie, articoli e guide sui videogames, ma di creare una vera e propria "cultura videoludica".

Articolo a cura di
Attiva gli aggiornamenti:
Aggiungi un commento!