Konami Digital Entertainment B.V. ha da pochi minuti annunciato la data di uscita di PES 2018, la simulazione calcistica per PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360 e PC. L'edizione 2018 di Pro Evolution Soccer sarà disponibile per l'acquisto a partire dal prossimo 14 settembre e rappresenterà "la versione con il maggior numero di miglioramenti rispetto a qualunque altro PES degli ultimi 10 anni".

Ad annunciare la data di uscita di PES 2018 è intervenuto il Presidente di Konami Digital Entertainment B.V. Masami Saso che ha dichiarato: "PES 2018 sarà l’edizione che porterà la serie al top della sua storia. È un titolo che pone le sue fondamenta sulle basi gettate nella fase di ripresa della serie e che fa tesoro delle richieste e suggerimenti dei nostri fan. È anche un prodotto che guarda al futuro. Con il fenomeno degli eSport in continua crescita a livello mondiale, l’inclusione della modalità PES League in PES 2018 cancellerà ogni tipo di barriera di ingresso sia per gli storici giocatori che per i nuovi arrivati".

Pro Evolution Soccer 2018 è accompagnato dal claim "Dove nascono le leggende" ed offrirà una serie di nuove funzionalità in grado di rendere il gioco la più realistica e intuitiva esperienza calcistica videoludica per console. Grazie ai miglioramenti sul sistema di controllo si raggiungerà una maggiore fluidità al gioco, mentre la rinnovata interfaccia utente permetterà di accedere alle varie opzioni di PES 2018 in modo ancora più intuitivo.

Il ritmo delle partite si avvarrà di una velocità più realistica, mentre un nuovo sistema di dribbling strategico permetterà all'utente di avere un maggior controllo nella fase di possesso, con la possibilità di una migliore protezione della sfera. In modo simile, il semplice uso della levetta permetterà di produrre finte per ingannare i difensori avversari. Il modo caratteristico con cui i giocatori si muovono, impostano il tiro e passano la palla è stato riprodotto grazie alle sessioni di motion-capture svolte da Konami in ambienti realistici, per dare nuova vita a tutte le animazioni in-game.

Tra le modalità di gioco a disposizione degli utenti non mancherà la possibilità di giocare 11 contro 11 online e le popolari sfide di myClub dove gli utenti possono creare il loro dream team da zero alle quali si affiancheranno le modalità coop 2 contro 2 e 3 contro 3 con il supporto per ospiti in locale. A grande richiesta torna poi la "Selezione Casuale" che sarà disponibile insieme a nuove opzioni, mentre la Master League includerà tornei pre-stagionali, un nuovo sistema dei trasferimenti, interviste pre-partita e le immagini dallo spogliatoio. L'attesa per PES 2018 sta per terminare, dal 14 settembre 2017 si torna in campo.