14:56

Super Mario gratis: online si gioca alla prima versione… e al motocross!

Giocavate sulla Nintendo con la vostra edizione di Super Mario Bros e adesso vi manca? Niente paura: sul Web potete trovare versioni del passato e del presente!

Super Mario gratis: online si gioca alla prima versione... e al motocross!

Il mitico gioco della Nintendo liberamente giocabile sul proprio computer. Trenta anni fa si sarebbe trattato del sogno proibito di ogni fan dei videogiochi, ed oggi – dopo tanto tempo – quell’amore per il personaggio italiano (ma pensato in Giappone) resta praticamente immutato nei cuori di moltissimi giocatori. Il tempo è passato, la grafica a 2D si è sviluppata in quella più realistica a tre dimensioni, lo schermo si è riempito di colori, mentre i pixel che squadravano il monitor si sono ridotti in sequenze più fluide… eppure come dimenticare Super Mario che saltava sulla testa di tartarughe e mostri in una semplicità grafica e concettuale meravigliose?

Sulla base di questo ricordo, c’è chi ha riproposto la famosa versione originale sul pc… ovviamente online e totalmente gratuita. Certo, fa un certo effetto tornare a quella grafica così rudimentale (che, in verità, sembrava la frontiera ultima del videogioco), ma superiamo facilmente l’impatto quando iniziamo a muoverci nel nostro ambiente 2D con Super Mario o il fratello Luigi. Tornano alla memoria, spacchettate all’occasione, informazioni su ambienti che abbiamo percorso molto, molto tempo addietro e che ciononostante non si possono dimenticare. Come la strada di casa, insomma.

Di versioni di Super Mario bros. ne possiamo trovare diverse, sulla Rete. Si tratta, molto semplicemente, di digitare “Super Mario” su qualsiasi motore di ricerca (ad esempio Google), per accedere a giochi in flash che riproducono sia gli episodi più vecchi, sia quelli relativamente più recenti. Come sanno gli appassionati, la saga di Super Mario non si è mai arrestata e continua oggi ad avere una fortuna tale… che portare gli ultimi capitoli gratuitamente sul Web sarebbe un vero e proprio suicidio commerciale.

Tuttavia non mancano versioni davvero divertenti del gioco della Nintendo. Non sappiamo quanto queste versioni siano state veramente sviluppate con il contributo della casa nipponica, fatto sta che potete trovare anche Super Mario in sella ad una moto da cross, così come impegnato in un semplice box contro un sola tartaruga intento a saltare il rimbalzo continuo della povera bestiolina sulle pareti dello schermo.

Insomma, tanti Super Mario per altrettanti gusti. Adesso non resta che divertirsi!

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE