Che siate o meno tra i detrattori nella nuova trilogia di Star Wars, l'opera spaziale di George Lucas ha senza dubbio toccato tutti gli angoli della nostra galassia. Tra gadget, show televisivi, un'infinità di videogiochi, bevande a tema e praticamente ogni oggetto immaginabile brandizzato con il logo della saga, possiamo letteralmente vivere, respirare e mangiare Star Wars.
Come molti prodotti su licenza, però, non tutti i videogiochi di Star Wars godono della stessa qualità, ma negli ultimi decenni alcune opere digitali sono riuscite in pieno a raccogliere la magia e lo spirito di una saga cinematografica così importante. Oggi si festeggia la giornata mondiale di Star Wars, quale momento migliore per fare un tuffo nel passato e ripescare le migliori esperienze digitali legate al mondo di Star Wars?

È interessante anche parlare del perché il 4 maggio si festeggi la giornata mondiale di Star Wars. La data è stata scelta grazie all'assonanza tra "May the force be with you" (che la forza sia con te) e "May the fourth be with you" (che il 4 maggio sia con te), dovuta al doppio significato del termine "May" e alla pronuncia molto simile di "Force" e "Fourth".
In realtà il primo utilizzo della frase risale al 1979 in un contesto ben diverso da quello cinematografico: il 4 maggio 1979 fu infatti eletta Margaret Thatcher come Primo Ministro del Regno Unito, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sul The London Evening News il partito pubblicò l'annuncio sotto l'augurio "May the fourth be with you". Nulla a che vedere con Jedi e compagnia, quindi.
Solo nel 2005 a George Lucas fu chiesto di recitare la frase durante un'intervista sul canale televisivo tedesco Channel N24; l'interprete sbagliò e trasformò la frase in "Il 4 maggio saremo con te".  Quando ci si accorse dell'errore era però ormai troppo tardi, il 4 maggio era già diventato leggenda e oggi sono molte le manifestazioni indette per celebrare la saga. Non resta quindi che festeggiare, magari riguardandosi i film in attesa della nuova trilogia. Che la forza sia con voi!