Sony Computer Entertainment e Sony Network Entertainment International hanno annunciato la nascita di Sony Interactive Entertainment, una nuova società che unisce le forze di tutte le unità di business che appartengono a SCE e SNEI, inclusi hardware, software, contenuti e servizi di rete. In breve, la mossa punta a mettere sotto lo stesso tetto la divisione che si occupa della PlayStation 4 e quella che gestisce il Playstation Network, il servizio online di Sony. La sede centrale di SIE sarà a San Matteo, California e istituirà le principali operazioni di global business a Tokyo e Londra dal prossimo 1 aprile 2016.Il CEO della nuova realtà sarà Andrew House.

“Grazie all’integrazione dei punti di forza dell’hardware, del software, dei contenuti e dei servizi di rete di PlayStation®, SIE diventerà una realtà ancora più importante, con l’obiettivo di accelerare maggiormente la crescita del business PlayStation” ha spiegato House, attuale Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment e Group Executive responsabile della sezione Network Entertainment di Sony Corporation. “Insieme con i nostri partner, SIE svilupperà servizi e prodotti pioneristici che continueranno a ispirare l’immaginazione dei consumatori e a guidare il mercato. Lavoreremo con grande impegno per massimizzare il business aziendale coordinando tutte le attività tra San Matteo, Tokyo e Londra facendo leva sulle competenze locali”.

Sony-Interactive-entertainment

SCE è stata fondata nel novembre 1993 e ha lanciato la prima PlayStation in Giappone nel dicembre 1994, mentre SNEI è nata nell'aprile 2010 e ha fornito un ampio portafoglio di servizi di rete attraverso la piattaforma di intrattenimento PlayStationNetwork. Ad oggi le due realtà son strettamente connesse ed è diventato importante sia per SCE che per SNEI unire i propri punti di forza aziendali sotto un’unica realtà con un singolo focus, assicurando che PlayStation continui a offrire esperienze di intrattenimento ai consumatori di tutto il mondo. "SIE potrà rispondere meglio alle esigenze dei consumatori e del mercato digitale in continua evoluzione nel fornire esperienze di intrattenimento interattivo senza precedenti sotto il brand PlayStation" si legge in una nota divulgata dall'azienda.