78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Rock Band e Guitar Hero: il 2015 sarà l’anno del ritorno dei videogiochi musicali

Con un incredibile colpo a sorpresa, sia Harmonix che Activision hanno annunciato il ritorno delle due serie musicali più famose: Rock Band e Guitar Hero. La prima arriverà quest’anno su Playstation 4 e Xbox One, mentre la seconda sarà svelata ad aprile.
A cura di Marco Paretti
78 CONDIVISIONI
Immagine

Sembrava tutto finito. Il settore dei cosiddetti rhythm game, i videogiochi musicali che negli anni 2000 hanno attraversato una vera e propria epoca d'oro, è pian piano sfumato nello scarso interesse di videogiocatori e sviluppatori, portando all'inevitabile chiusura di tutti i brand più conosciuti. Approdato nel settore consumer con Rock Band, il concetto di sfruttare strumenti finti per inscenare un concerto ha subito appassionato milioni di giocatori in tutto il mondo. Un successo nato su Playstation 2 ed esteso a Xbox 360 e Playstation 3, poi cavalcato da molti spin-off e da altre serie simili; come Rock Band, sviluppata dallo studio responsabile del primo Guitar Hero, Harmonix. C'era chi considerava definitivamente chiuso questo periodo, eppure qualcuno all'interno delle software house la pensa diversamente. Nel 2015, infatti, assisteremo al ritorno di entrambe le serie su console di nuova generazione.

Ad aprire le danze è stata proprio Harmonix, che nel corso della scorsa settimana ha annunciato il ritorno dell'acclamata serie Rock Band. Sono passati tre anni dal lancio del terzo episodio della saga – il quale aveva introdotto la tastiera – e nel frattempo i rhythm game si sono praticamente volatilizzati dal mercato, nonostante la domanda da parte dei videogiocatori sia sempre stata presente. Un buon tempismo, quindi, che andrà a portare per la prima volta un capitolo di Rock Band su console di nuova generazione Playstation 4 e Xbox One. Per farlo, però, Harmonix si sta concentrando su tre punti fondamentali dell'esperienza: la ricerca del punteggio più alto, il gioco di gruppo e la progressione narrativa della storia. Secondo gli sviluppatori si tratta dei tre elementi attorno ai quali deve ruotare tutto il resto, decisione che implica l'eliminazione di tutto il sistema di apprendimento in favore di un'esperienza più arcade e basata sul divertimento.

rock band guitar hero

Harmonix non si è sbottonata troppo sulle caratteristiche del prossimo Rock Band, ma ha comunque rivelato alcuni dettagli interessanti, soprattutto per i fan di vecchia data. Innanzitutto, in Rock Band 4 sarà possibile importare le canzoni acquistate nei vecchi episodi. Una funzionalità assolutamente non scontata, visto che per gli sviluppatori si tratta di affrontare un vero e proprio calvario alla ricerca delle licenze di tutte le vecchie librerie musicali. Harmonix stima che il 95% delle canzoni acquistate precedentemente saranno disponibili anche in Rock Band 4. Forse ancora più interessante è la possibilità di utilizzare gli strumenti già in nostro possesso per giocare al nuovo titolo. In questo senso gli sviluppatori stanno lavorando "aggressivamente" nei confronti di Microsoft e Sony per rendere tutto ciò possibile. Arriveranno comunque dei nuovi strumenti prodotti da Mad Catz, i quali saranno venduti anche in bundle con il gioco.

Negli scorsi giorni anche Activision ha annunciato indirettamente il ritorno della serie Guitar Hero, inviando a diverse testate inglesi un invito per un evento che si terrà il prossimo primo aprile. Il prodotto svelato? Proprio un nuovo episodio della saga specificatamente pensato per console di nuova generazione. L'ultimo capitolo della serie è stato Guitar Hero: Warrior of Rock del 2010, mentre negli anni successivi il progetto è stato accantonato e lo studio di sviluppo Neversoft è stato accorpato a quello di Infinity Ward (Call of Duty). I dettagli su questo nuovo episodio sono praticamente inesistenti, ma nelle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più. Una cosa è certa: la guerra musicale sta per tornare più forte che mai.

78 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views