61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Quante calorie bruciamo giocando ai videogiochi? Lo svela uno studio americano

Da sempre considerata un’attività sedentaria, videogiocare è diventato sempre più “movimentato” in seguito all’introduzione di controller come il Wiimote di Nintendo o il Kinect di Microsoft. Uno studio americano ha fatto chiarezza sul consumo calorico legato a questo nuovo settore videoludico.
A cura di Marco Paretti
61 CONDIVISIONI
Calorie Videogiochi

L'attività videoludica è da sempre sinonimo di sedentarietà. Sedersi sul divano, pad alla mano, per concedersi qualche ora di svago con i propri videogiochi preferiti è ormai un must per grandi e piccini, un'alternativa ad un film, una rivista o un libro. Ma quante calorie bruciamo realmente durante queste pause di relax? Una domanda che forse un tempo aveva poco senso; sicuramente non si poteva pretendere di bruciare grandi quantità di calorie stando seduti ed utilizzando solo il pad della nostra console. Dall'introduzione dei cosiddetti motion game, però, la situazione è cambiata. Con l'arrivo della Wii (seguita a ruota da Kinect di Microsoft e Move di Sony), i videogiochi si sono fatti più partecipativi, più attivi e, soprattutto, più faticosi.

L'introduzione del concetto di motion control, del controllare il gioco tramite i movimenti del proprio corpo, ha rivoluzionato completamente l'idea di videogiochi casual (e non solo), aprendo inoltre l'industria anche a chi prima era spaventato dalla moltitudine di tasti presenti sul joypad di Playstation o Xbox.
Abbiamo visto bambini, adulti e anziani cimentarsi con i Wiimote, ballare a tempo di musica davanti al Kinect o provare le innumerevoli esperienze proposte dal Move. Quindi, ora, è lecito chiedersi: quante calorie bruciamo utilizzando questi software? Prima di tutto è bene rispondere alla domanda iniziale: videogiocando normalmente, seduti e con il controller, si bruciano circa 61,8 calorie ogni ora, appena il 10% in più di chi guarda semplicemente la TV. Nulla di eclatante, ovviamente, anche perché la vera attività risiede proprio in quei titoli destinati ai rilevatori di movimento delle tre console principali.

Calorie Videogiochi

Secondo uno studio pubblicato all'interno del Journal of Pediatrics, giocando a titoli come Wii Fit e Dance Central si bruciano intorno alle 160,2 calorie all'ora – circa 2,5 volte in più dei giochi sedentari – con i bambini che vedono raddoppiato il consumo di calorie.
È bene, per meglio comprendere il dispendio calorico, mettere questi dati a confronto con altre attività quotidiane. Dormire, per esempio, ci fa consumare tra le 40 e le 80 calorie ogni ora. Correndo per un'ora, invece, ne bruceremo circa 900. Il sesso, sebbene questo sia un dato piuttosto variabile, ci fa bruciare intorno alle 80 calorie per volta. Ovviamente questi dati devono essere presi come valori indicativi; il consumo di calorie varia da persona a persona, da sesso a sesso e da genere a genere. In linea generale chi pesa di più consuma più calorie, mentre i bambini ne bruciano una grande quantità per consentire al proprio corpo di crescere.

Approfondendo per un attimo la ricerca si scopre che ai vari titoli corrisponde un diverso consumo energetico. Nel dettaglio, con Wii Tennis – uno dei giochi contenuti all'interno di Wii Sports – è possibile bruciare circa 300 calorie ogni ora, ma solo a patto di seguire queste linee guida: mimare completamente i movimenti dei giocatori sullo schermo coinvolgendo tutto il corpo, muovere l'intero braccio e non solo il polso, giocare cinque match da 10 minuti di fila riposandosi qualche minuto tra una partita e l'altra e tenere un ritmo di tre "allenamenti" alla settimana. Per chi preferisce ballare, Zumba Fitness potrebbe rappresentare il software perfetto: 20 minuti al giorno di Zumba vi faranno avvicinare all'obiettivo di lavoro settimanale raccomandato. Stesso discorso per Nike+ Kinect, basteranno 30 minuti al giorno per cinque giorni alla settimana per raggiungere l'obiettivo mensile.
Uscire di casa e praticare sport offre sicuramente grandi benefici, ma i videogiochi sportivi rappresentano un'ottima alternativa per svolgere esercizio regolare in qualsiasi situazione. Non rinunciate all'allenamento solo perché non potete – o non volete – andare in palestra o in piscina. Accendete la vostra console, inserite il gioco ed allenatevi divertendovi!

61 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views