Sony ha annunciato che PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale di PlayStation 4, sarà lanciato ufficialmente a ottobre 2016 al prezzo di 399 euro. Lo ha rivelato la stessa azienda all'interno di un evento dedicato svoltosi durante la GDC, la fiera rivolta agli sviluppatori indipendenti che si sta svolgendo in questi giorni a San Francisco. Il dispositivo sarà caratterizzato da un pannello OLED con risoluzione full HD da 1080p, un peso di 600 grammi e un campo visivo di 100 gradi.

"Fin dall'annuncio di PS VR alla Game Developers Conference 2014, abbiamo ricevuto un riscontro incredibile da giocatori e sviluppatori" ha spiegato Andrew House, President and Global CEO di Sony Computer Entertainment. "Per essere certi di assicurare un numero sufficiente di unità di PS VR e una grande varietà di titoli ai consumatori di tutto il mondo, abbiamo deciso di lanciare PS VR a ottobre 2016. Desideriamo ringraziare, per il costante supporto, tutti coloro che ne attendono l'uscita con ansia. Siamo davvero entusiasti di offrire agli utenti l'incredibile esperienza di PS VR". Attualmente, spiega l'azienda giapponese, oltre 230 sviluppatori e publisher stanno lavorando ai software per PS VR, dai piccoli team indipendenti ai grandi studi presso i maggiori publisher dell'industria, come 2K Games, Electronic Arts e Ubisoft. Per quanto riguarda i titoli in lavorazione, si parla di oltre 160 giochi – di cui 50 previsti entro fine anno – come Eagle Flight (Ubisoft), EVE: Valkyrie (CCP Games), Headmaster (Frame Interactive), Rez Infinite (Enhance Games), Wayward Sky (Uber Entertainment), RIGS: Mechanized Combat League, Tumble VR, Until Dawn: Rush of Blood e PlayStation VR WORLDS (SCE WWS).

Il visore di Sony offrirà anche una modalità Cinema che permetterà agli utenti di fruire di diverse tipologie di contenuti come se si trovassero davanti ad un grande schermo virtuale. I contenuti supportati dalla modalità Cinema includono giochi e video PS4 "classici", oltre a una varietà di funzionalità per PS4, fra cui Share Play e Live da PlayStation. Sarà inoltre possibile utilizzare PS VR – sfruttando Media Player di PS4 – per guardare foto e video con una visuale di 360 gradi catturati grazie a dispositivi come le fotocamere omnidirezionali.