Nel corso delle ultime ore Sony ha rilasciato un'applicazione dedicata al servizio di messaggistica interno presente nel PlayStation Network, il sistema di gioco online della console giapponese. Fino ad oggi la possibilità di inviarsi messaggi, oltre che dalla console stessa, era consentita dall'applicazione dedicata al PSN disponibile sia su iOS che su Android. Da oggi, però, questa funzione sarà separata e non necessiterà il download dell'app "generale", ma solo della nuova PlayStation Messages. Una novità che porta con sé anche un rinnovato (e atteso) design, che nell'applicazione classica era stato criticato per il suo essere ancora troppo acerbo.

"Oggi siamo felici di presentarti una nuova app di messaggistica: PlayStation Messages" si legge nella nota divulgata da Sony. "Con questa nuova app, puoi connetterti ai tuoi amici di PSN in modo più semplice e veloce che mai". Tra le funzioni disponibili nella nuova applicazione troviamo la possibilità di controllare l'elenco di amici per vedere immediatamente chi è online e a cosa sta giocando, inviare messaggi vocali o di testo a singoli contatti o gruppi di amici, caricare e condividere allegati e sticker a tema PlayStation e cercare e aggiungere nuovi contatti di PlayStation Network.

playstation messages

L'applicazione PlayStation resta invece invariata, se non per una leggera modifica all'icona presente nella schermata principale dei dispositivi. Tramite questo software è possibile continuare a gestire i download dei giochi, controllare la PlayStation 4 da remoto e trasformare lo smartphone o il tablet in un secondo schermo, ma solo nei giochi che supportano questa funzionalità. Per accedere ad entrambe le app bisogna possedere un account PSN. La nuova applicazione, peraltro, va ad uniformare il design a quello del nuovo iOS 9, mettendo fine ad una mancanza che nell'applicazione PlayStation continua a pesare: il supporto all'iPhone 6 Plus. PlayStation Messages è disponibile su iOS e Android.