Sony ha annunciato che ad oggi PlayStation 4 ha venduto complessivamente più di 30,2 milioni di unità in tutto il mondo. Un nuovo record, quindi, che conferma la console come quella venduta più rapidamente nella storia delle piattaforme PlayStation. Solo con PlayStation 2 l'azienda giapponese si era avvicinata a questo traguardo: nel 2002, a soli due anni dal lancio della console, le vendite avevano sfiorato le 28 milioni di unità. PlayStation 3, invece, in due anni aveva venduto circa 21 milioni di console in tutto il mondo. Per quanto riguarda la concorrenza, Microsoft non ha rilasciato dati ufficiali riguardanti Xbox One, ma secondo gli analisti la sua piattaforma ha venduto tra le 15 e le 18 milioni di unità: circa metà di quelle piazzate da Sony.

"Siamo grati che, sin dal lancio avvenuto due anni fa, i giocatori di tutto il mondo abbiano continuato a scegliere PS4 come la migliore piattaforma su cui giocare" ha commentato Andrew House, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment. "Siamo costantemente impegnati nel mettere a disposizione del nostro pubblico giochi e servizi di intrattenimento sempre più coinvolgenti. Grazie al supporto dei nostri partner, PS4 continua a essere la piattaforma di riferimento per il gioco e per l’innovazione nell’intrattenimento interattivo". Gli utenti PlayStation possono ad oggi scegliere tra un'offerta ampia e trasversale di contenuti, che spaziano dai giochi su supporto fisico a quelli in download digitale, a una vasta gamma di servizi disponibili sul PlayStation Network, tra i quali il servizio su abbonamento PlayStation Plus, applicazioni per lo streaming di video, musica e contenuti televisivi.

PS4 è attualmente disponibile in 124 Paesi in tutto il mondo e punta ad ampliare la sua offerta grazie al PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale annunciato da Sony nel corso del 2014. Chiamato inizialmente Project Morpheus, il visore ha generato un grande entusiasmo tra sviluppatori e consumatori fin dalla sua prima apparizione avvenuta a marzo 2014. PS VR è un sistema di realtà virtuale che sfrutta le funzionalità di PS4 e PlayStation Camera per consentire ai giocatori di godere di una grande varietà di contenuti. Nonostante questo successo, il record di console venduta più velocemente spetta alla Nintendo Wii: in due anni ha venduto 45 milioni di unità. Numeri decisamente più alti rispetto all'attuale Nintendo Wii U, che di console ne ha piazzate solo 11 milioni.