Sony ha annunciato i dettagli del prossimo aggiornamento del software di sistema di PlayStation 4, la versione 3.00 nome in codice Kenshin. Si tratta di un update importante che introdurrà una serie di nuove funzionalità, soprattutto dal punto di vista della connettività e condivisione. Le funzioni principali di questo aggiornamento offrono infatti migliori interazioni social e nuove modalità per giocare, come il lancio delle Community su PS4; queste ultime permetteranno a tutti di creare, scoprire e partecipare attivamente alle pagine dei profili community. Ogni profilo, creato da un utente proprietario e incentrato su un particolare argomento o gioco, ricorderà per certi aspetti una fanpage Facebook e comprenderà una bacheca pubblica, un'area "A cosa gioca la community" e una lista dei membri.

Allo scopo di rendere il gioco su PS4 un'esperienza ancora più social, l'aggiornamento 3.00 introdurrà due nuovi partner per la funzionalità Share. I giocatori potranno condividere videoclip da 10 secondi direttamente su Twitter – tramite il tasto Share del controller – e i video pubblicati sul social network compariranno su tutti gli altri feed, compreso "What’s New". Inoltre, l'aggiornamento introdurrà YouTube Live, con streaming video live in alta qualità disponibili per tutti i giocatori e per tutti i giochi. Una grande novità, anche visto il recente lancio di YouTube Gaming, una sezione a sé stante incentrata proprio sulle dirette in streaming di videogiochi.

L’aggiornamento aumenterà inoltre la memoria di archiviazione online di PS4 da 1 GB a 10 GB per tutti i membri PlayStation Plus e migliorerà il Live da PlayStation, dove i contenuti della community saranno alla portata di tutti. I giocatori potranno vedere le trasmissioni più popolari, videoclip e istantanee condivise da PS4. La popolarità dei contenuti – e, di conseguenza, la loro visibilità – si baserà sul numero di visualizzazioni. All'interno dell'aggiornamento 3.00 troviamo poi novità relative alla funzionalità Eventi – che permette agli utenti di scoprire, registrare, partecipare e assistere con facilità a eventi di gioco -, l'opzione Gruppi preferiti e l'introduzione degli Stickers, una serie di emoticon condivisibili. L'aggiornamento del software di sistema PS4 versione 3.00 non ha ancora una data d'uscita ed è attualmente in beta testing.