Una delle funzioni più interessanti di PS Vita – l'ultima console portatile di Sony – è la possibilità di collegarsi alla Playstation 4 per effettuare lo streaming dei titoli disponibili per la console ammiraglia direttamente sul piccolo schermo touchscreen. Questo ci permette di utilizzare tutti i giochi installati su PS4 in totale libertà: a letto, sul divano, in bagno, sul balcone, etc.
L'unica limitazione era costituita dal fatto che, per funzionare, serviva possedere una PS Vita, una console che attualmente non sta vendendo benissimo e il cui futuro non potrebbe essere più oscuro. Eppure, grazie alle funzionalità di Cross play e Cross buy, la console è sempre più o meno rimasta a galla. Almeno fino ad ora, perché è proprio Sony a mettere fine all'esclusività di questa funzione grazie alla pubblicazione dell'app per effettuare il remote play sui nuovi smartphone Xperia.

La funzione, da tempo mostrata da Sony e molto attesa dagli appassionati, è finalmente disponibile su Play Store ed è supportata dai device Xperia Z3, Xperia Z3 Compact e Zperia Z3 Tablet Compact. Grazie a questa applicazione avremo la possibilità di utilizzare i titoli presenti su Playstation 4 direttamente sullo schermo dello smartphone, avvalendoci del classico Dualshock per godere di un controllo completo sui giochi.
Per gli incontentabili, Sony venderà un accessorio grazie al quale "agganciare" il device al Dualshock in modo da avere una console portatile temporanea con la quale giocare in ogni ambiente ai propri titoli preferiti. Per chi invece vorrà giocare senza utilizzare il controller, i comandi saranno mostrati sullo schermo come accade in molti videogiochi presenti negli store digitali.

Remote Play Xperia Playstation 4

Per abilitare la funzionalità di remote play dovrete necessariamente aggiornare la vostra Playstation 4 al firmware 2.0, anch'esso rilasciato nel corso della giornata. In seguito vi basterà scaricare l'applicazione e configurare la connessione tra smartphone e console per poter iniziare a giocare.
C'è però una brutta notizia: se non possedete un device Xperia non pensiate di poter utilizzare questa funzione. Il remote play è infatti compatibile solo con i dispositivi Sony e non è previsto nessun rilascio che abiliti anche altri smartphone o tablet Android ad effettuare lo streaming dei giochi.