In occasione del PlayStation Meeting di New York, il CEO di Sony Computer Entertainment Andrew House ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 4 Pro. Il nuovo modello della console casalinga dell'azienda giapponese, chiamata per mesi "PlayStation 4 Neo, sarà disponibile per l'acquisto dal prossimo 10 novembre al prezzo di 399,99 euro. PlayStation 4 Pro ha un design simile a quello dell'attuale PS4 ma si caratterizza soprattutto per le innovative caratteristiche tecniche.

Tra i componenti hardware della nuova PS4 Pro troviamo un processore Jaguar a 8 core da 2,1 GHz, GPU AMD (36 CU a 911 MHz), 8 GB di RAM GDDR5 e 1 TB di memoria di archiviazione. Le specifiche tecniche della nuova console Sony sottolineano dunque il grande lavoro degli ingegneri al fine di offrire agli utenti una piattaforma in grado di supportare al meglio il formato 4K e l'HDR (High Dynamic Range), elementi che caratterizzano i giochi di nuova generazione per una maggiore qualità grafica e immagini sempre più vicine a quelle reali. Come dichiarato dal CEO Andrew House sul palco della conferenza: "Il 4K e l’HDR sono tecnologie già in giro da un po’ di tempo, ma solo ora è arrivato il momento di farle esordire sul gaming".

Ovviamente la nuova console funziona anche sulle televisioni che non supportano la risoluzione 4K, in questo caso i titoli saranno eseguiti a risoluzione Full HD, offrendo comunque un maggiore frame rate rispetto all'attuale modello in commercio. PlayStation 4 Pro è compatibile con tutti i giochi per PS4, alcuni dei quali verranno aggiornati per mettere in evidenza le potenzialità della nuova console. Tra i titoli in uscita che supporteranno le caratteristiche della nuova PS4 Pro troviamo Call of Duty: Infinite Warfare, Horizon: Zero Dawn, Mass Effect: Andromeda e Days Gone.

PlayStation 4 Slimin foto: PlayStation 4 Slim

Insieme alla nuova PS4 Pro il team dell'azienda giapponese ha svelato anche la nuova PS4 Slim, la PlayStation 4 Slimmer e Lighter. Questo modello, disponibile nei negozi a partire dal 16 settembre al prezzo di 299,99 euro, è più piccola del 30% rispetto alla tradizionale console, pesa il 16% in meno ed abbatte il consumo di energia del 28%.