Konami ha annunciato che l’edizione gratuita della sua simulazione calcistica PES 2016 è disponibile per il download esclusivamente su PlayStation 4 e PlayStation 3. A partire da oggi, quindi chi non ha ancora provato PES 2016 potrà scaricare una versione “entry level” gratuita del gioco che mette a disposizione la modalità Esibizione ed una selezione di 7 squadre incluse Bayern Monaco, Juventus, AS Roma, Brasile e Francia. Questa edizione include inoltre la sezione Allenamento e la modalità myClub. La mossa è stata pensata per permettere a nuovi utenti di provare l’esperienza di gioco sia offline che online offerta da PES 2016 e dare loro accesso alla modalità myClub, dove gli utenti possono usare valuta in-game e micro-transazioni per creare il loro “dream team”.

Una mossa che punta a far conoscere il "nuovo" PES anche ai più scettici, che nel corso degli ultimi anni hanno abbandonato la simulazione di Konami in favore della concorrenza. Le ultime due edizioni di PES, però, sono tornate a stupire, convincendo grazie ad un gameplay valido e ad un'esperienza di gioco solida. myClub, per esempio, permette ai giocatori di formare la propria squadra di fuoriclasse attraverso un sistema di livello giocatore e di crediti, ottenibili giocando le partite o con le monete myClub. Le rose e le statistiche myClub – alcuni giocatori sono esclusivi di questa modalità – vengono aggiornate settimanalmente.

La versione free-to-play rappresenta quindi una grande occasione per Konami di far conoscere ai giocatori più scettici le migliorie introdotte nel corso degli ultimi due anni, tra cui le innovative caratteristiche Player ID e Team ID che assicurano una buona fedeltà sia di gioco che visiva alle controparti reali. La versione gratuita, inoltre, sarà pienamente compatibile con tutti gli aggiornamenti futuri di PES 2016 sia dal punto di vista del gameplay che dei contenuti che verranno rilasciati per l’intera stagione attraverso aggiornamenti automatici. Update che assicureranno totale fedeltà alla situazione reale per ciò che concerne le formazioni delle squadre, le statistiche e la condizione di forma dei singoli giocatori. L'edizione gratuita è disponibile all'interno del PlayStation Store.