Un nuovo tassello va ad inserirsi in quello che è il campo più amato dai gamers italiani ovvero il campo virtuale di calcio. Tra pochissimo, al lancio del Nintendo 3DS, una nuova  esperienza di gioco sarà disponibile per tutti gli appassionati di giochi di calcio. Konami sfruttando la possibilità aperta da Nintendo di sfruttare una consolle 3D, ha infatti da subito supportato questa innovazione sviluppando per la portatile della casa di Kyoto una versione di Pes 2011 del tutto inedita, ovvero Pes 2011 3D che andrà a concorrere contro non solo Fifa 2011 ma contro le altre versioni di Pro Evolution Soccer 2011 disponibili su Playstation 3 e XBox 360.

La possibilità per Konami di sviluppare, con Pes 2011 3D, di cui già avevamo illustrato alcune caratterisiche salienti, il primo gioco di calcio con tecnologia 3D, ha permesso alla società di avventurarsi in dichiarazioni che sicuramente alletteranno la fantasia di ogni appassionato di videogiochi del mondo: secondo Konami Pes2011 3D sarà il più realistico dell'intera serie. A ribatire il concetto è Shinji Enomoto che senza esitazioni ha dichiarato che la tecnologia impiegata da konami e nintendo farà percepire il gioco come più realistico rendendo l'esperienza della simulazione sportiva più "immersiva" che mai. La promessa è di quelle che vengono scritte a caratteri di fuoco nell'immaginario di tutti noi: sentirsi come se si corresse sul campo, avvertire la tensione tramite la tecnologia 3D sopratutto durante le fasi di  gioco in prima persona e durante i contrasti tra i vari atleti, tipici del calcio.

Un'incognita non da poco sono il nocciolo duro di appassionati di Pes che da anni giocano al titolo ed hanno imparato ad amarlo così com'è, gia le innovazioni su Nintendo Wii non hanno fatto presa sull'immaginario di questi gicoatori, ma  al riguardo Enomoto non sembra affatto preoccupato dichiarando che il realismo è la novità che aspettavano i giocatori di lungo corso e il duro lavoro fatto per meravigliare i fan non andrà perso. Da un pò di tempo la serie aveva perso lo smalto che fatto di Pro Evolution Soccer il gioco di calcio per antonomasia, favorendo la concorrente di EA Fifa, staremo a vedere se l'evoluzione del 3DS davvero sarà il toccasana che si aspettano in Konami. Non so voi ma io non vedo l'ora di immergermi in Pes 2011  3D.