0 CONDIVISIONI

NVIDIA HairWorks vs AMD TressFX: la nuova sfida per le schede video

NVIDIA presenta HairWorks, la nuova tecnologia in grado di migliorare pellicce, erba e capelli nei videogiochi e che sfida l’AMD TressFX mostrandosi in azione in un filmato.
A cura di Matteo Acitelli
0 CONDIVISIONI

Il futuro del gaming passa anche attraverso le schede video e quella che vi presentiamo oggi è davvero incredibile. Stiamo parlando della NVIDIA HairWorks, il nuovo prodotto su cui la società sta lavorando da diverso tempo e che si appresta a sfidare la già nota AMD TressFX, vista in azione nell'ultimo Tomb Raider dal team di Crystal Dynamics per migliorare la folta chioma della protagonista Lara Croft. Come spiegato dal programmatore Tae-Yong Kim al sito Physxinfo, la nuova NVIDIA HairWorks non si basa su API proprietarie ma su DirectCompute, ciò permetterà dunque anche agli utenti con schede video AMD di sfruttare i "poteri" di questa tecnologia. Sono state escluse durante lo sviluppo le librerie PhysX e CUDA così da permettere l'arrivo di NVIDIA HairWorks sulle console next-gen che sono basate su un'architettura AMD.

Immagine

Secondo quanto dichiarato da Tae-Yong Kim infatti l'azienda è al lavoro per implementare l'effetto di HairWorks anche sulle console, ed il fatto che il nuovo prodotto NVIDIA sia sviluppato per DirectCompute offre agli sviluppatori un'implementazione potenzialmente multipiattaforma senza eccessivi problemi. Non dobbiamo stupirci quindi se presto sentiremo l'annuncio di qualche videogioco che sfrutti questa tecnologia. Un esempio di ciò che NVIDIA HairWorks è in grado di offrire ai giocatori è già visibile grazie al filmato che mostra il pelo del cane Riley in Call of Duty Ghosts con l'effetto Dynamic Fur attivato.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views