0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nintendo Wii HD? Una periferica simula l’alta definizione

La console più venduta non supporta l’alta definizione, ma un dispositivo creato appositamente ne aumenta il segnale per simulare una maggiore potenza grafica.
0 CONDIVISIONI
wii-hd- vgdi vd-w3

La Wii detiene il predominio sul mercato delle console, nonostante non si inserisca nella battaglia dell’HD tra Microsoft e Sony. Uno dei più grossi rimpianti dei fan della console è infatti proprio questo, la mancanza di un supporto per l’alta definizione: uno schermo LCD HDTV 42 pollici, per quanto possa fare la sua bella figura al centro del soggiorno, non è sfruttato ampiamente dalle risorse grafiche della console Nintendo.

E allora, se la casa di Kyoto ha già dichiarato che la mancanza dell’alta definizione non è un motivo sufficiente per sviluppare una nuova versione della console, una casa esterna ha cercato di colmare il vuoto nell’attesa, all’apparenza piuttosto lunga, che la Wii diventi HD. VGDI VD-W3 è una periferica, del costo di 75$, che collegata a uno schermo HD, passa dalla normale definizione grafica in 480p dei classici giochi Wii a una ben più elevata 1080p.

Questo è un trucchetto chiamato “upscaling”: in pratica un segnale standard viene rielaborato e ampliato per uscirne con una definizione d’immagine più pulita, ma non si tratta di un vero HD, bensì di una versione più a buon mercato. Lettori DVD o box digitali di buona qualità sono in grado di farlo, ma è la prima volta che viene concepito un dispositivo del genere per la Wii. chissà che i fan Nintendo amanti della qualità dell’immagine possano al momento accontentarsi in vista di un futuro glorioso per la console in alta definizione.

Giuseppe A. D’Angelo

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views