Nintendo ha da pochi minuti annunciato ufficialmente la nuova console Nintendo Switch, una piattaforma di gioco ibrida in grado di essere collegato al televisore di casa ma anche di poter essere utilizzata in mobilità. Come visibile nel video di presentazione rilasciato sul canale YouTube ufficiale dell'azienda giapponese, la nuova Nintendo Switch consentirà di iniziare a giocare una partita seduti sul divano per poi proseguire l'avventura mentre ci si sposta in metro, il tutto senza la necessità di dover riavviare la console.

Tra i primi videogiochi che saranno rilasciati insieme alla nuova console nel corso del mese di marzo 2017 troviamo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, NBA 2K17, Splatoon e The Elder Scrolls V: Skyrim che supporteranno tutte le potenzialità della console. Tra le software house al lavoro sulla nuova console Nintendo anche 505 Games, Activision, Atlus, Bethesda, Codemasters, Electronic Arts, Epic Games, Konami, Square Enix, Take-Two, Ubisoft e molte altre che nel corso del prossimo anno annunceranno i videogiochi che saranno compatibili con la Nintendo Switch. Il primo trailer ufficiale della nuova console Nintendo mostra la semplicità con cui sarà possibile trasformare la piattaforma da console domestica a console portatile grazie al display in alta definizione e ai controller  Joy-Con presenti sui lati della piattaforma.

Subito dopo il rilascio del primo filmato di presentazione della nuova piattaforma di gioco targata Nintendo è intervenuto il presidente di Nintendo of Europe, Satoru Shibata, che ha dichiarato: "Con questa anteprima di Nintendo Switch spero che i giocatori stiano già immaginando tutte le possibilità offerte dalla libertà di giocare quando, dove e come vogliono. I nostri team di Nintendo, così come molti altri sviluppatori, stanno lavorando con grande impegno per creare esperienze completamente nuove e originali e non vediamo l’ora di mostrarvi di più".